Internazionalizzazione

Percorsi di formazione e affiancamento per l’export e il digitale

L’insorgere e il perdurare della pandemia da Covid-19 ha senz’altro accelerato il trend delle vendite online, che non ha conosciuto flessioni in corrispondenza dell’allentamento delle restrizioni. Si tratta infatti molto verosimilmente di una tendenza che si protrarrà e si svilupperà ben oltre la contingente emergenza, rendendo gli strumenti digitali una parte sempre più fondamentale di qualsiasi strategia di internazionalizzazione.

Non solo quindi e-commerce, ma anche strumenti web per il B2B, web marketing, social media, storytelling, Customer Relationship Management, gestione di e-store.

Allo scopo di preparare le imprese ad affrontare queste sfide e a coglierne le numerose opportunità, ITA-Agenzia, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, ha organizzato già dal 2020 diversi percorsi formativi online destinati alle PMI del territorio emiliano-romagnolo che vogliano intraprendere programmi di internazionalizzazione avvalendosi per l’appunto dei nuovi strumenti digitali.

Anche nel 2022 vengono offerte alle imprese emiliano-romagnole moduli formativi che mirano a fornire un quadro delle potenzialità offerte dai principali strumenti di comunicazione digitale nel contesto di specifiche strategie di marketing e comunicazione, delineando le linee di sviluppo di piani per l’export che si avvalgano degli strumenti, spesso gratuiti, messi a disposizione dal web.

Il primo di questi moduli, Innovazione Digitale B2B - modulo avanzato (pdf383.04 KB), si è tenuto fra il 24 marzo e l’8 aprile.  Attualmente in corso la seconda edizione 2022.

Il programma attualmente in corso prosegue la collaborazione con ITA-Agenzia che ha già consentito di realizzare numerosi interventi di formazione e consulenza alle imprese della regione, nell’ambito di programmi come la Digital Academy (2020-2021) e del programma Upgrading USA, dedicato nello specifico al mercato americano e che ha permesso alle 20 imprese partecipanti di sviluppare le proprie conoscenze, gli strumenti tecnici e le competenze manageriali per operare su questo mercato strategico.

Per approfondire:

Programma e calendario Digital Export Marketing - 2022 (pdf299.45 KB)

Programma e calendario Innovazione Digitale B2B Modulo Avanzato - 2022 (pdf383.04 KB)

Programma, calendario e risultati Upgrading - 2021 (pdf1.17 MB)

Risultati B2B Digital Export Mod. Avanzato - 2021 (pptx333.1 KB)

Risultati Digital Export Academy - 2020 (ppt555.52 KB)

ultima modifica 2022-11-21T11:32:55+02:00