Internazionalizzazione

Under2 Coalition General Assembly

L'Emilia-Romagna tra le Regioni del mondo impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici

In concomitanza con il vertice Onu sul clima (COP26), il 7 novembre si è svolta presso il Technology & Innovation Centre di Glasgow l’assemblea generale della Under2 Coalition.

È qui che 68 enti governativi subnazionali (Città, Regioni e Stati federati) rappresentanti più di due miliardi di persone hanno affermato o confermato la loro volontà di impegnarsi nella lotta ai cambiamenti climatici, implementando una serie di azioni cruciali da qui al 2030 (Under2 MoU).

La Regione Emilia-Romagna, partner storico dell’iniziativa e presente all’evento nella persona della Vice Presidente Elly Schlein, ha riaffermato il suo coinvolgimento, con un focus particolare su accorciamento della filiera agroalimentare, ripristino degli ecosistemi, energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e rappresentatività delle minoranze nei processi di decision-making riguardanti questi ambiti.

L’iniziativa rientra nell’asse strategico ER Go Green delle Linee Guida 2021-2025 per l’Internazionalizzazione della Regione, incentrato sulla subnational climate diplomacy, che unisce Paesi e Regioni nello sforzo comune verso la transizione ecologica.

LogoERGoGreen.png

Per saperne di più: