Internazionalizzazione

Sanità Sostenibile: la Svezia ospite in Regione Emilia-Romagna per nuovi fronti di collaborazione

• Quando il 28/06/2022 dalle 09:30 alle 17:45 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Fondazione Golinelli - via Paolo Nanni Costa 14, Bologna & Online
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Accelerare la sostenibilità nella sanità italiana e favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese scandinave verso l’Italia e di quelle italiane in Svezia e, più in generale, verso i Paesi nordici.

Nasce con questo obiettivo l’idea della missione che vedrà la delegazione svedese ospite della Regione Emilia-Romagna nelle giornate del 28 e 29 giugno. Sarà un evento sul tema della Sanità Sostenibile, in occasione della visita di una delegazione di aziende svedesi e dei partner del Nordic Center for Sustainable Healthcare e della Swedish Energy Agency ad aprire la due giorni, dove saranno presenti aziende svedesi produttrici di soluzioni green nell’ambito del risparmio energetico e della gestione del rifiuto rivolte prevalentemente al settore Healthcare e interessate ad interfacciarsi con le aziende italiane del settore per i processi di internazionalizzazione e per conoscere meglio il Sistema Sanitario italiano e della Regione Emilia-Romagna.

Le aziende svedesi che parteciperanno sono:

Green Furniture Concept: Arredi sostenibili per strutture Ospedaliere
Medclair: Soluzioni climate-smart per misurazione, raccolta e distruzione del protossido d’azoto per il settore ospedaliero e dentale
Paxxo: Soluzioni innovative per la gestione dei rifiuti e l’imballaggio
Avidicare: Sistemi di ventilazione per strutture ospedaliere
Tarkett: Pavimentazioni sostenibili progettate per la cura dei pazienti e dello staff all’interno delle strutture sanitarie.
Belok: Soluzioni climate-smart per l’efficienza energetica di edifici, incluse le strutture Ospedaliere
Notisum: Software di Legal compliance
Nordic Energy Audit: Soluzione per l’efficienza energetica

In particolare, nella giornata del 28 giugno, dalle 9.30 alle 18.00, si terrà la conferenza plenaria presso la Fondazione Golinelli, con interventi ad opera di diversi attori, sia dal contesto svedese che del nostro territorio, operanti nell’ambito healthcare e sostenibilità. Newster System e GVS, soci del Clust-ER Health, parteciperanno alla sessione dedicata alle aziende italiane, portando esempi di attività nel campo della sostenibilità, rispettivamente, sulla gestione dei rifiuti ospedalieri e nella produzione in ambito MedTech.

L’evento è a numero chiuso, la lingua di lavoro è l’inglese.

Il 29 giugno, invece, sarà la volta delle visite al distretto di Mirandola e al Policlinico Sant’Orsola.

Per il programma della conferenza del 28 giugno, cliccare qui (pdf1.9 MB)

Per iscriversi, registrarsi qui.

Lo streaming della diretta sarà disponibile sul canale youtube del Clust-ER Health.

ultima modifica 2022-06-23T14:12:13+02:00