Hong Kong, motore trainante dell’economia asiatica: opportunità di export e innovazione per le imprese italiane
- https://imprese.regione.emilia-romagna.it/internazionalizzazione/eventi/2019/hong-kong-motore-trainante-dell2019economia-asiatica-opportunita-di-export-e-innovazione-per-le-imprese-italiane
- Hong Kong, motore trainante dell’economia asiatica: opportunità di export e innovazione per le imprese italiane
- 2019-01-17T14:30:00+01:00
- 2019-01-17T17:30:00+01:00
- Organizzato da AICE e InvestHK
- Cosa Internazionalizzazione
- Quando il 17/01/2019 dalle 14:30 alle 17:30 (Europe/Rome / UTC100)
- Dove Milano
- Contatti Pierantonio Cantoni
- Telefono 027750320/1
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
La Cina si è trasformata in pochi anni da produttore a basso costo al più promettente mercato per le nostre esportazioni. Giocare un ruolo attivo nel Paese e occupare spazi prima della concorrenza internazionale è determinante per sfruttare le opportunità che la Cina offre oggi alle imprese di ogni settore.
Hong Kong, città cinese con uno statuto speciale che consente totale libertà di impresa e di movimento di merci e denaro e facilità di comunicazione (lingue ufficiali sono inglese e cinese) svolge un ruolo fondamentale nei processi di internazionalizzazione della Cina. La nuova leadership del governo di Hong Kong ha iniettato nuova energia e vitalità all’economia, rilanciando il ruolo di Hong Kong come motore trainante della Hong Kong-MacaoGuangdong Greater Bay Area e della Belt & Road Initiative, con un numero di iniziative che ha innescato un ciclo virtuoso, dando vita a progetti, investimenti e operazioni imprenditoriali soprattutto nei settori dell’Innovation Technology, Fintech, Startup, Ricerca e Sviluppo, Industrie Creative, ma anche in settori più tradizionali come l’agroalimentare e il tessile. Le aziende di Hong Kong cercano attivamente partner e talenti europei, offrendo incentivi economici e percorsi agevolati. Le aziende italiane non possono e non devono mancare all’appuntamento con i potenziali partner di Hong Kong, per giocare con loro un ruolo chiave in tutta la Cina.
Stephen Philips, Direttore Generale di InvestHK, e i rappresentanti di Hong Kong Economic and Trade Office (HKETO) e Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) condivideranno con le aziende partecipanti le loro esperienze e i loro servizi gratuiti. Spiegheranno come e perché occorre attivarsi per inserirsi nel mercato cinese, quali strumenti, incentivi e progetti sono a disposizione delle aziende interessate a muoversi in quella direzione. L’incontro sarà seguito da un rinfresco, durante il quale sarà possibile incontrare i rappresentanti dei tre enti di Hong Kong e prendere accordi per ulteriori azioni.
Programma (227.34 KB)