Economia circolare: valorizzare i sottoprodotti

Webinar del sistema camerale dell'Emilia-Romagna per aiutare le imprese ad individuare le concrete possibilità di utilizzo degli scarti di produzione
  • Quando il 11/03/2022 dalle 09:30 alle 12:30 (Europe/Rome / UTC100)
  • Dove Online
  • Contatti
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

I residui di un processo produttivo possono essere considerati sottoprodotti e non rifiuti quando il produttore dimostra che, pur non essendo l’obiettivo primario del ciclo produttivo, tali residui possono essere riutilizzati nello stesso o in un successivo processo dal produttore medesimo o da parte di terzi.

L’obiettivo del webinar, organizzato dal sistema camerale dell'Emilia-Romagna,  è  quello di fornire un quadro della disciplina relativa al regime dei sottoprodotti per aiutare le imprese ad individuare le concrete possibilità di utilizzo degli scarti di produzione e cogliere le opportunità che ne derivano in ottica di economia circolare.

Il legislatore non ha previsto strumenti probatori necessari per dimostrare la sussistenza delle condizioni richieste dalla legge per la qualifica di sottoprodotto. Il produttore del sottoprodotto ha la facoltà di scegliere autonomamente gli strumenti di prova.

Nel corso online  saranno analizzati gli strumenti (la scheda tecnica e l’elenco dei sottoprodotti) messi a disposizione degli operatori per sostenere l’onere della prova e aiutare gli organi di controllo nella verifica della sussistenza delle condizioni normative previste.

Destinatari:

Responsabili ambiente di enti e imprese produttori di residui di produzione, consulenti, professionisti e associazioni di categoria.

Programma

Introduzione a cura della dott.ssa Laura Bertella Unioncamere Emilia-Romagna
Dott.ssa Manuela Masotti, esperta ambientale Ecocerved: sottoprodotti (DM 264/2016)

Iscrizione 

La capienza massima è di 500 partecipanti, le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-28T11:30:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina