Valutazione ambientale strategica del Programma regionale per la ricerca industriale, l’innovazione ed il trasferimento tecnologico (Prriitt)
La consultazione relativa alla Valutazione ambientale strategica (Vas) del nuovo Programma regionale per la ricerca industriale, l’innovazione ed il trasferimento tecnologico (Prriitt), previsto dall’art. 3 della legge regionale n. 7 del 14 maggio 2002 e da approvare da parte dell’Assemblea legislativa su proposta della Giunta regionale, è una procedura necessaria ai fini dell'approvazione definitiva del Programma, che riguarda i seguenti documenti:
- Programma regionale per la ricerca industriale, l’innovazione ed il trasferimento tecnologico (1.33 MB)
- Rapporto ambientale
- Sintesi non tecnica (508.61 KB)
- Studio di incidenza ambientale (5.37 MB)
L'invio delle osservazioni sul Rapporto ambientale è possibile fino al 16 giugno 2023, per una durata di 45 giorni dalla pubblicazione dell'avviso di consultazione. Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito delle Valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna.
Normativa di riferimento
La Valutazione ambientale strategica deve essere realizzata secondo le normative regionali e nazionali vigenti ed è regolata a livello europeo dalla Direttiva 2001/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull'ambiente.