Progetti per la sperimentazione di servizi di accoglienza e attrazione di talenti ad elevata specializzazione nei contesti locali

Legge regionale n. 2 del 14/02/2023
In corso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 25/07/2023
Scadenza termini partecipazione 22/09/2023 23:55
Avviso: rettifica dell'avviso per la presentazione di progetti - Determinazione n. 19154 del 13/09/2023

Obiettivi

Con delibera di Giunta regionale n. 1242 del 17 luglio 2023, la Regione Emilia-Romagna intende dare una prima attuazione alla Legge regionale 14 febbraio 2023, n. 2, attraverso la sperimentazione di servizi volti all’attrazione ed accoglienza di talenti (e loro familiari) in contesti locali. La finalità ultima del presente avviso è quella di contribuire a incentivare l’attrattività e l’internazionalizzazione dell’ecosistema regionale dell’innovazione, aumentando la competitività economica e l’inclusione sociale del territorio.

Soggetti ammessi a presentare proposte progettuali

Possono presentare proposte progettuali per il triennio 2023/2025, i comuni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna. Inoltre può presentare proposte progettuali la Città Metropolitana di Bologna per tutto il territorio di sua competenza per il biennio 2024/2025. Ciascun soggetto potrà presentare un solo progetto in qualità di proponente

Destinatari finali

I servizi oggetto di finanziamento dovranno essere erogati a favore di talenti ad elevata specializzazione come definiti all’art. 2 c. 1 della Legge regionale n. 2/2023, e in particolare “persone che, con particolare riferimento agli ambiti previsti dalla Strategia regionale di specializzazione intelligente, abbiano maturato o stiano acquisendo, attraverso percorsi di formazione, ricerca o innovazione, conoscenze ed esperienze di particolare rilevanza”.

Presentazione della domanda

Sportello Imprese
dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00
tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario)