Emilia-Romagna Open: imprese e laboratori aprono le porte ai cittadini

Dal 26 al 29 settembre al via le visite gratuite nel cuore produttivo del territorio

Quattro giornate aperte per scoprire il cuore produttivo dell'Emilia-Romagna. Dal 26 al 9 settembre 2019 è in programma la prima edizione di Emilia-Romagna Open, un'iniziativa che coinvolge imprese grandi e piccole, laboratori di ricerca industriale ed eccellenze del sistema dell’innovazione regionale invitate ad aprire a tutta la cittadinanza le proprie strutture, con l'obiettivo di avvicinare il pubblico ai luoghi della ricerca e della produzione.

Promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la società consortile Art-ER, Emilia-Romagna Open offre l'opportunità a imprenditori e ricercatori di far conoscere il loro ingegno e i risultati del proprio lavoro, mostrando come il talento produca valore, competitività e sviluppo per il territorio e benessere per le persone. Un’occasione unica per svelare il “dietro le quinte” di produzioni di eccellenza e per aprire le porte dei musei aziendali e dei centri di ricerca.

L'iniziativa è collegata alla Notte europea dei ricercatori, che si tiene il 27 settembre 2019 in contemporanea con oltre 340 città in Europa, di cui circa 50 in Italia. La prima edizione di Emilia-Romagna Open è finanziata con il Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale - Por Fesr, nel quadro della politica di coesione per la crescita economica e l’attrattività del territorio.

Sul sito di Emilia-Romagna Open sono a disposizione date e orari delle visite aperte a cittadini nelle imprese e nei laboratori regionali che hanno aderito all’iniziativa. Ciascuno potrà prenotare una o più visite tra quelle in calendario, per sé e per altre persone. Si può effettuare la prenotazione solo online sul sito dedicato.