martedì 12.12.2017
caricamento meteo
Sections

Green economy

Le imprese della green economy sono aziende che nello sviluppo dei propri beni e servizi considerano l’ambiente come un fattore strategico

Cosa fa la Regione

La green economy (letteralmente economia verde) è una modalità produttiva che contraddistingue sempre più i settori dell’economia in maniera trasversale. La conversione “green” può diventare, per le imprese, un’opportunità di sviluppo e di crescita e, per il sistema imprenditoriale regionale, un nuovo orizzonte.

La Regione crea un contesto favorevole per le imprese, sostiene gli interventi di riconversione e riduzione dei costi legati ai consumi energetici dei processi produttivi, premia le attività che raggiungono standard elevati di efficienza ambientale ed energetica e di utilizzo di fonti rinnovabili ed è impegnata nel creare nuove importanti opportunità occupazionali di lungo periodo.

La Regione conferma il suo sostegno all’evoluzione green del sistema produttivo puntando a raggiungere e superare nel 2020 gli obiettivi della strategia europea finalizzati alla riduzione delle emissioni di gas serra, al risparmio dell'energia e all'utilizzo delle fonti rinnovabili.

Mette al centro un ampio concetto di greening the industry, ovvero un ri-disegno del sistema produttivo in cui la sostenibilità ambientale sia strettamente connessa a: sostenibilità sociale, con al centro un nuovo Patto del lavoro siglato a Luglio 2015; una rinnovata attrattività dei nostri insediamenti produttivi ed un rilancio competitivo delle aziende agendo al contempo per la messa in sicurezza del territorio ed una valorizzazione delle risorse naturali.

Attualmente la green economy è sostenuta trasversalmente dalla Regione Emilia-Romagna attraverso i seguenti strumenti:

Per meglio coordinare le diverse politiche sono attivi dal Novembre 2015 gli Stati Generali della Green Economy coordinati da ERVET e Regione Emilia-Romagna tramite GreenER, l’Osservatorio green economy regionale istituito dalla Regione allo scopo di monitorare fenomeni e tendenze legate alla green economy .

A chi rivolgersi

Servizio Energia ed economia verde
viale Aldo Moro, 44
40127 Bologna
tel: 051.527 6427
Fax: 051 5276568
energia@regione.emilia-romagna.it
mail certificata: energia@postacert.regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento
Pubblicato il 18/05/2016 — ultima modifica 20/09/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it