Servizi per il turismo accessibile

Tirocini per giovani con disabilità

Tra le varie azioni del progetto vi è anche l'attivazione di almeno 40 tirocini formativi (part-time o full-time) per giovani con disabilità, della durata di 2-3 mesi ciascuno, presso imprese, associazioni ed enti attivi nel Settore turistico.

Tale azione si propone un duplice obiettivo: da un lato valorizzare le peculiarità, competenze ed attitudini del tirocinante, favorendone l'inclusione lavorativa anche tramite il rilascio di certificazione delle competenze acquisite ai sensi della Legge regionale n. 17/2005 e ss.mm.ii.; dall'altro sensibilizzare i servizi ospitanti circa l'opportunità di impiegare lavoratori con disabilità.

Ogni tirocinio prevede servizi aggiuntivi volti a sostenerne l’inclusione nei contesti d’impresa e a supportarli nei processi di apprendimento nei contesti lavorativi, quali servizi di tutoraggio nonché misure individualizzate, definite in funzione delle specifiche esigenze.

Al fine di consentire la piena fruizione dell'opportunità, può anche essere riconosciuto il rimborso di servizi trasporto speciale, nei limiti di quanto previsto dalla Deliberazione di Giunta n.1298/2015.

L'ente attuatore è stato individuato, tramite la procedura di selezione ad evidenza pubblica di cui alla Delibera n. 406 del 20/03/2023, nella Fondazione EN.A.I.P. S. Zavatta, centro di servizi per l’Orientamento e la Formazione al lavoro di giovani ed adulti con sede in Rimini, con approfondita esperienza in questo ambito

Il soggetto promotore lavora a stretto contatto con gli Uffici del Collocamento Mirato delle quattro province coinvolte (Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara), nonché con i Servizi Sociali comunali e le Aziende pubbliche di Servizi alla Persona (ASP) di tutta la fascia costiera.

Le aziende che si sono rese maggiormente disponibili appartengono al settore della ristorazione, nello specifico ristoranti, bar, gelaterie.

Per due tirocinanti che hanno terminato il loro periodo di lavoro come bagnini con la fine della stagione estiva 2023, l’azienda ha chiesto un incontro con la famiglia, la tutor Enaip ed il servizio inviante, durante il quale ha ufficializzato una proposta di assunzione per la stagione estiva 2024.

ultima modifica 2023-10-20T09:44:54+02:00