Tirocini per giovani con disabilità
Tra le varie azioni del progetto vi è anche l'attivazione di almeno 60 tirocini formativi (part-time o full-time) per giovani under 35 con disabilità, della durata di 2-3 mesi ciascuno, presso imprese, associazioni ed altri enti attivi nel Settore turistico dell’area pilota di riferimento.
Come nel precedente progetto, i tirocini saranno attivati da enti di promozione accreditati in cooperazione con soggetti in grado di fornire servizi e/o formazione professionalizzante, in collaborazione con il Settore Formazione della Regione Emilia-Romagna, gli Uffici del Collocamento Mirato dell’Agenzia Regionale per il Lavoro e i Servizi Sociali comunali.
Quest’attività permetterà ai tirocinanti di affrontare esperienze lavorative in diversi contesti professionali, di acquisire nuove competenze, di entrare in contatto con altre persone, di visitare e conoscere nuovi territori e di partecipare alle attività ricreative proposte dai soggetti coinvolti nell’iniziativa, ad es. cooperative sociali/enti locali.
Quest’azione favorisce il protagonismo e la valorizzazione delle persone con disabilità, contribuendo contestualmente allo sviluppo di nuovi modelli di offerta turistica accessibile/inclusiva, nonché al rafforzamento delle opportunità di inclusione nel mondo del lavoro.
Al termine del tirocinio, si prevede il rilascio di certificazione delle competenze acquisite ai sensi della Legge regionale n. 17/2005 e ss.mm.ii.
Ogni tirocinio prevede inoltre servizi aggiuntivi volti a sostenerne l’inclusione nei contesti d’impresa e a supportarli nei processi di apprendimento nei contesti lavorativi, quali servizi di tutoraggio nonché misure individualizzate, definite in funzione delle specifiche esigenze.
Al fine di consentire la piena fruizione dell'opportunità, può anche essere riconosciuto il rimborso di servizi trasporto speciale, nei limiti di quanto previsto dalla Deliberazione di Giunta n.1298/2015.
L'ente attuatore verrà individuato tramite procedura di selezione ad evidenza pubblica.