Carta dei principi di responsabilità sociale d'impresa
Cosa fa la Regione
La Regione Emilia-Romagna promuove l'introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali dando valore al rating di legalità delle imprese, previsto con proprio regolamento dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, con Decreto n.57 del 20 febbraio 2014.
L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha il compito, in raccordo con il Ministero di giustizia e dell'interno, di attribuire il rating di legalità, sulla base di criteri stabiliti con proprio regolamento (n. 24075/2012). Tale ruolo è attribuito dall'art. 5-ter del decreto legge n. 1 del 24 gennaio 2012, convertito in L. 27/2012. Lo stesso articolo stabilisce che si tenga conto del rating nella concessione di finanziamenti.
La Regione nella concessione di contributi alle imprese introduce:
- esonero per le imprese con rating di legalità di rilasciare dichiarazioni ai sensi dell'art. 46 del D.lgs. 445/2000 (relativo alle dichiarazioni sostituive di certificazioni), salva l'applicazione delle disposizioni di cui al D.lgs. 159/2011 (relativo all'antimafia)
- individuazione del rating di legalità quale elemento premiale, che a parità di punteggio tra due imprese, inserite nel Registro dell imprese da almeno 2 anni, con un fatturato minimo annuo di 2 milioni di euro, dia preferenza in graduatoria.
La Carta dei principi di responsabilità sociale d'impresa è stata approvata dalla Giunta regionale - con delibera n. 627/29015, al fine di favorie la nascita e la crescita di imprese e filiere produttive innovative e socialmente responsabili.
La Carta è allegata ai bandi per l'attuazione delle misure e degli interventi della Direzione generale Attività produttive, commercio, tursimo. La sottoscrizione della Carta è requisito obbligatorio ai fini della partecipazione alla procedura per l'accesso ai contributi.
I principi eneunciati nella carta fanno riferimento a:
- trasparenza e stakeholder
- benessere dei dipendenti e conciliazione vita-lavoro
- clienti e consumatori
- gestione Green di prodotti e processi
- relazione con la comunità locale e il territorio