Ricerca e innovazione

Talenti e S3: per l'Emilia-Romagna ormai un binomio inscindibile

Dopo l’avvio del progetto “TALENT4S3” due convegni per parlare del futuro della Regione tra talenti e specializzazione intelligente

Emilia-Romagna ancora in campo per i talenti e la strategia di specializzazione intelligente. Dopo l’adesione al Progetto europeo “TALENT4S3” (Programma INTERREG EUROPE), dedicato proprio a questi temi, vi sono stati due momenti di riflessione nell’ambito di R2B, il Salone Internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze per l’Innovazione, a cui han preso parte esperti, imprese, istituzioni, università e centri ricerca.

Durante il primo appuntamento, “Smart Specialization Strategy dell’Emilia-Romagna: risultati, evidenze, prospettive a metà del periodo di programmazione 2021-2027”, il Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese - Regione Emilia-Romagna, Morena Diazzi, ha illustrato lo stato di attuazione della S3, mentre Giorgio Moretti e Dario Pezzella di ART-ER e Bernardo Rondelli di Siris Academic i risultati delle analisi e le tendenze future.

È stata, inoltre, presentata l’edizione 2024 della S3 Conference, un confronto a livello europeo nell’ambito della S3 Community of Practice, organizzato dalla Commissione Europea, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con il supporto del Comune di Rimini, che si terrà l’11 e il 12 dicembre, presso il Palacongressi di Rimini.

Il secondo appuntamento, invece, era incentrato sulle nuove risorse umane: “TALENTO GEN Z nuovi bisogni, nuovi paradigmi: l’attrazione di giovani talenti per i territori”. Oltre a descrivere la Legge Regionale n. 02/23, individuata come strumento politico oggetto di confronto con altre realtà europee nell’ambito del Progetto “TALENT4S3”, si è parlato di come attrarre e valorizzare i giovani nel mondo del lavoro e rispondere alle loro aspettative. In particolare si è analizzato il caso di San Sebastián (Paesi Baschi – Spagna), dove già da anni sono in atto diversi interventi che stanno dando importanti frutti.

Le conclusioni sono state affidate a Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali della Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-08-01T16:56:46+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina