Ricerca e innovazione

Progetto Talenti: la prima visita per studiare il "caso Spagna"

A Badajoz (Estremadura, Spagna) la prima visita di studio del Progetto Interreg "Talent4S3" a cui ha partecipato una delegazione regionale

Entra nel vivo il progetto “TALENT4S3 - Retention and attraction of TALENT for a better deployment of Smart Specialisation Strategies”, con la prima visita di studio che si è tenuta a metà novembre nella città spagnola di Badajoz, presso la sede del partner capofila, la Fondazione Fundecyt - Parco Scientifico e Tecnologico dell'Estremadura.

I rappresentanti degli otto partner europei del progetto (pubbliche amministrazioni, università, settore privato) provenienti da Italia, Spagna, Lituania, Slovenia, Finlandia, Romania, Irlanda e Paesi Bassi, si sono incontrati per affrontare temi legati al trattenimento e all’attrazione dei talenti nelle relative regioni europee, presentando, ciascuno, un proprio modello operativo. I rappresentanti della Regione Emilia-Romagna hanno portato la Legge Regionale n. 2/2023 “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti a elevata specializzazione in Emilia-Romagna”.

Durante le due giornate, attraverso sessioni, in collaborazione con esperti del territorio, ci si è focalizzati su politiche innovative, data-driven intelligence, promozione internazionale per attrarre talenti, formazione professionale, iniziative di rientro per i talenti emigrati, con un occhio su esempi concreti tratti dalle politiche attuate dalla regione ospite, l'Estremadura, nell'ambito della strategia S3. È stata, inoltre, organizzata una visita al Centro Iberico di Ricerca sullo Stoccaggio dell'Energia, situato a Cáceres.

In attesa della prossima visita di studio, prevista nel nuovo anno, ci si occuperà di condividere con gli stakeholders regionali, membri del Comitato regionale talenti, quanto discusso durante l’assise spagnola.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-12-02T12:38:38+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina