Progetto Talenti: la prima visita per studiare il "caso Spagna"
Entra nel vivo il progetto “TALENT4S3 - Retention and attraction of TALENT for a better deployment of Smart Specialisation Strategies”, con la prima visita di studio che si è tenuta a metà novembre nella città spagnola di Badajoz, presso la sede del partner capofila, la Fondazione Fundecyt - Parco Scientifico e Tecnologico dell'Estremadura.
I rappresentanti degli otto partner europei del progetto (pubbliche amministrazioni, università, settore privato) provenienti da Italia, Spagna, Lituania, Slovenia, Finlandia, Romania, Irlanda e Paesi Bassi, si sono incontrati per affrontare temi legati al trattenimento e all’attrazione dei talenti nelle relative regioni europee, presentando, ciascuno, un proprio modello operativo. I rappresentanti della Regione Emilia-Romagna hanno portato la Legge Regionale n. 2/2023 “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti a elevata specializzazione in Emilia-Romagna”.
Durante le due giornate, attraverso sessioni, in collaborazione con esperti del territorio, ci si è focalizzati su politiche innovative, data-driven intelligence, promozione internazionale per attrarre talenti, formazione professionale, iniziative di rientro per i talenti emigrati, con un occhio su esempi concreti tratti dalle politiche attuate dalla regione ospite, l'Estremadura, nell'ambito della strategia S3. È stata, inoltre, organizzata una visita al Centro Iberico di Ricerca sullo Stoccaggio dell'Energia, situato a Cáceres.
In attesa della prossima visita di studio, prevista nel nuovo anno, ci si occuperà di condividere con gli stakeholders regionali, membri del Comitato regionale talenti, quanto discusso durante l’assise spagnola.