2023

Il valore e le sfide future delle libere professioni in Emilia-Romagna

Le libere professioni, nell’evoluzione verso il terziario avanzato, giocano un ruolo strategico per la competitività dell’industria dell'Emilia-Romagna. Per promuovere innovazione e aggregazioni tra i professionisti, la Regione ha realizzato una ricerca qualitativa e pubblicato un bando dedicato. Ne parliamo con Sonia Bonanno, della direzione generale conoscenza, ricerca, lavoro, imprese della Regione Emilia-Romagna, e con l'assessore allo sviluppo economico Vincenzo Colla.

Innovazione, digitale e economia circolare: spinta delle imprese dell'Emilia-Romagna

Le imprese dell'Emilia-Romagna sono al top per capacità innovativa in Italia e a livello internazionale, grazie alle azioni e agli strumenti regionali a supporto dell'innovazione del tessuto economico. È uno degli elementi principali del report dell'Osservatorio Innovazione 2022 realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Ce ne parla Giulia Bubbolini, responsabile coordinamento e direzione operativa del Cise.

Crescita e export: l’importanza delle fiere per l’Emilia-Romagna

Superata la forte crisi provocata dalla pandemia, ritornano le fiere. Una notizia positiva per il territorio, vista la correlazione tra la maturità del sistema fieristico e la crescita del Pil di un Paese. L'Emilia-Romagna registra una forte presenza fieristica, un comparto che la Regione ha sostenuto durante le chiusure del 2020/2021. Un'eccellenza che ha necessità di nuovi contenuti adeguati ai tempi . Ce ne parla Ruben Sacerdoti, responsabile settore attrattività, internazionalizzazione e ricerca Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-17T11:25:46+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina