Bando Interreg Europe: Emilia-Romagna leader con 15 progetti approvati
Con 15 progetti approvati su venti presentati, l’Emilia-Romagna registra il record nazionale nel terzo bando Interreg Europe. “Un risultato importante che premia il nostro sistema economico-produttivo e della ricerca, in grado di fare rete anche a livello internazionale”, sottolinea il vicepresidente con delega allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla.
Digitalizzazione, transizione ecologica, riduzione delle emissioni nelle città, competitività, valorizzazione della forza lavoro qualificata e inclusione sociale nelle aree più fragili sono gli ambiti di azione dei progetti approvati, che porteranno sul territorio emiliano quasi 5 milioni di euro, compresa la quota di cofinanziamento nazionale.
La Regione Emilia-Romagna è capofila in 6 dei quindici progetti confermando la capacità di governance e la leadership a livello europeo. Gli interventi si allineano agli obiettivi chiave europei di sviluppo sostenibile e inclusione. L’80% del budget è infatti dedicato a favorire un’Europa più smart, più verde e più sociale; mentre il restante 20% è destinato a progetti per un’Europa più connessa e più vicina ai cittadini.