Libere professioni

Comitato Consultivo delle Professioni della Regione Emilia-Romagna

Il Comitato Consultivo delle Professioni della Regione Emilia-Romagna è stato istituito con Deliberazione della Giunta regionale n. 2013/2015 e n. 568/2016 e integrato con la DGR n. 2052/2022. I provvedimenti ne hanno definito composizione, numero dei componenti effettivi e supplenti individuati fra i professionisti che operano nelle aree economica-amministrativa, medico-sanitaria, giuridica, ambiente-territorio e nell’area non ordinistica delle libere professioni.
Il Comitato Consultivo delle professioni è presieduto dall'Assessore allo Sviluppo economico, green economy,  lavoro, formazione e relazioni internazionali ed è composto da professionisti di appartenenza ordinistica e non appartenenti alle principali rappresentanze delle professioni di carattere ordinistico e non (Confprofessioni Emilia-Romagna, Comitato Unitario Professioni Emilia-Romagna, Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali (Colap) e dalle associazioni datoriali aderenti al Tavolo Regionale Imprese (TRI).
Il ruolo del Comitato è di formulare proposte in materia di nascita, sviluppo, ristrutturazione qualificazione, ricerca, competitività e internazionalizzazione delle imprese e delle professioni, contribuendo nell'individuazione degli interventi necessari a un’efficace attuazione della LR 14/2014 e delle misure introdotte dalla Regione nell’ambito delle politiche rivolte alle imprese e alle professioni

Composizione del Comitato

Dal 2015 a oggi