Internazionalizzazione

WEBINAR: LE NUOVE AGEVOLAZIONI DI SIMEST PER LE AZIENDE CON INTERESSI IN AFRICA E PER QUELLE IN FILIERA

Un webinar per conoscere le opportunità in Africa
  • Cosa internazionalizzazione investimenti esteri Africa
  • Quando il 11/09/2024 dalle 12:00 alle 13:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove On line
  • Contatti
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Mercoledì 11 settembre 2024 alle ore 12 il Sistema Confindustria Emilia-Romagna e SIMEST presentano, in un webinar, la nuova “Misura Africa”, una serie di finanziamenti agevolati per:

• realizzare di strutture commerciali e produttive in Africa;
  • investimenti collegati alla transizione digitale ed ecologica;
  • rafforzamento patrimoniale dell’impresa;
  • acquisto (anche in leasing) di beni e macchinari strumentali.

Possono accedere tutte le imprese italiane che esportano o importano beni e servizi in e dall’Africa, o che abbiano una presenza stabile in un Paese del continente, e tutte le imprese che, pur non operando in Africa, sono fornitrici di imprese con interessi nel Continente, secondo una logica di promozione delle filiere italiane. Tasso agevolato fisso allo 0,511% per 6 anni e contributo a fondo perduto pari al 10% rendono questi finanziamenti particolarmente interessanti.

Il Piano Mattei ha posto l’Africa tra le aree prioritarie per le azioni diplomatiche, economiche e commerciali del Governo italiano per i prossimi anni, per questo è importante cogliere l’occasione.

Di seguito il programma:

12.00 Saluti introduttivi Alessandro Malavolti | Amministratore Delegato di AMA Spa, Delegato internazionalizzazione Confindustria Emilia-Romagna

Regina Corradini D’Arienzo | Amministratore Delegato e Direttore Generale Simest Spa

12.15 L’importanza di Simest per l’internazionalizzazione delle imprese Marco Checchi | Presidente Filiera Packaging Confindustria Emilia Area Centro, Presidente Anfima e Amministratore Delegato Pelliconi Spa

12.30 Le nuove misure di finanziamento di Simest per le imprese con interessi in Africa Francesca Alicata | Head of External Relations Simest Spa

12.50 Questions&Answers

13.00 Chiusura dei lavori

L’iscrizione si può fare al seguente link [link]