Consulta per la cooperazione
Ai fini e per le attività indicate nella Legge n.6 del 6 giugno 2006 "NORME PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DELLA COOPERAZIONE MUTUALISTICA IN EMILIA-ROMAGNA" la Consulta della Cooperazione è stata istituita con Decreto del Presidente n.252 del 28/11/2006 (pubblicazione - BUR il 16/12/2006) e si è insediata per la prima volta il 6/11/2007.
Essa è composta dal Presidente della Regione oppure da un suo delegato che la presiede, da sei rappresentanti delle Associazioni di cooperative maggiormente rappresentative operanti sul territorio regionale, da tre membri esperti designati dalla Giunta regionale.
La Consulta della Cooperazione esprime pareri alla Giunta regionale in merito allo sviluppo della cooperazione, alle politiche economiche e sociali che coinvolgono la cooperazione.
In particolare la Consulta si esprime:
a) in merito al coinvolgimento della cooperazione nei programmi e progetti regionali e territoriali che possono trarre contributo dall'esperienza cooperativa;
b) su proposte di legge e regolamenti della Giunta regionale o dell'Assemblea legislativa in materia di cooperazione;
c) in merito ai possibili interventi finalizzati a promuovere lo sviluppo delle relazioni tra la Regione, le Istituzioni locali e il sistema regionale della cooperazione