Aree produttive ecologicamente attrezzate
Promuovere la realizzazione di impianti, sistemi ed infrastrutture a rete per un uso efficiente dell’energia, la valorizzazione delle fonti rinnovabili, compresa la cogenerazione ed il teleriscaldamento in insediamenti produttivi. Sono le cosiddette Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA), aree produttive industriali ed artigianali dotate di infrastrutture e di sistemi in grado di garantire prestazioni superiori agli standard ambientali comunitari.
E proprio in attuazione dell’attività III.1.1 “Innalzamento della dotazione energetico ambientale delle aree produttive” dell’asse III del POR 2007-2013 e dell’accordo stipulato in data 13 dicembre 2006, la Regione Emilia-Romagna (delibera della Giunta regionale n. 1071 del 20 ottobre 2008), ha avviato una procedura negoziata con le Province, connessa con la loro attività di programmazione dello sviluppo territoriale, per promuovere e sostenere programmi di investimento destinati agli ambiti specializzati per aree produttive (di cui all’Art. A -13 della L.R n.20/2000) con l'obiettivo realizzare infrastrutture, sistemi, servizi, idonei a configurarli quali aree ecologicamente attrezzate.
A tale fine, sono state definite le fasi della procedura negoziata e le modalità per la promozione, l’incentivazione e l’attuazione degli interventi finalizzati alla qualificazione delle Apea.