Webinar sulla gestione dei rifiuti in azienda

L'evento della Camera di commercio della Romagna è dedicato al recupero degli scarti dei processi produttivi
  • Quando il 22/02/2022 dalle 09:30 alle 11:00 (Europe/Rome / UTC100)
  • Dove Online
  • Contatti
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Circolarità, gestione dei rifiuti e loro recupero con la reimmissione nei processi produttivi come materie prime seconde. Sono questi i temi principali del webinar, nel dettaglio il focus sarà sulla cessazione della qualifica di rifiuto, organizzato dalla Camera commercio della Romagna.

Nel modello di economia circolare tutto il sistema si riorganizza per ridurre il prelievo delle risorse naturali e allungare il ciclo di vita dei prodotti; anche se è corretto affermare che la circolarità non si limita alla gestione dei rifiuti, il loro recupero rappresenta un aspetto fondamentale poiché consente di generare materie prime seconde e reimmetterle nei processi produttivi, andando ad affiancare le materie prime vergini.

Per prendere parte alla transizione verso l’economia circolare è necessario avere chiaro cosa ci sia alla base della cessazione della qualifica di rifiuto al termine di un’operazione di recupero, affinché i materiali possano effettivamente tornare sul mercato. A questo scopo l’incontro si propone di fornire le conoscenze fondamentali sul sistema delle autorizzazioni e dei controlli alla luce della legge n. 128/2019, sul ruolo delle Regioni, sull’impatto delle linee guida Snpa, Ispra e Arpa, sui criteri attuativi dell’end of waste e su casi concreti che si possono incontrare nell’operatività aziendale.

In occasione dell’evento verrà infine presentato il nuovo registro nazionale che raccoglie le autorizzazioni e le procedure semplificate per il recupero dei rifiuti (REcer), nato su iniziativa del ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con Albo nazionale gestori ambientali e Unioncamere.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-22T12:21:35+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina