L'Internet of things dell'Emilia-Romagna a Expo2020

Workshop dell'università di Bologna in collaborazione con Regione, Art-ER e gli atenei di Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma

Le eccellenze digitali dell'Emilia-Romagna mostrano le loro potenzialità a Expo2020 grazie al workshop organizzato dall'università di Bologna in collaborazione con Regione, Art-ER e gli atenei di Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma. Appuntamento al padiglione Italia con l'evento dedicato al tema dell'Internet of things (IoT) o Internet delle cose

Si tratta di un paradigma tecnologico dal potenziale applicativo sconfinato, in grado di incidere su competitività delle imprese, efficienza delle pubbliche amministrazioni e qualità della vita, ma in grado anche di supportare il cambiamento dei processi qualitativi e decisionali verso la sostenibilità eliminando inefficienze di processo produttivo o come supporto alla logistica o alla gestione e interazione con gli oggetti che ci sono più prossimi.

Internet of things permette il superamento della distanza, la possibilità aumentata di creare legami e interagire con l’ambiente che ci circonda: la cura, quindi, la protezione e l’interazione fra oggetti e azioni dell’uomo

Gli organizzatori nella presentazione dell'evento scrivono che "aumentare esponenzialmente la diffusione dell’intelligenza negli oggetti ha permesso e permetterà una migliore interazione e miglior controllo dei parametri ambientali, ad esempio, o di quelli medicali, riducendo quindi i vincoli logistici, geografici o sociali".

All'esposizione universale di Dubai  attraverso dei video dedicati ai singoli aspetti dell’IoT e a incontri diretti con docenti e ricercatori, si porterà a conoscenza del pubblico dell’Expo lo stato dell’arte di alcune eccellenze delle università dell’Emilia-Romagna e la rete di collaborazione e interazione presenti che permettono, rendono efficace e fanno emergere la rete di conoscenza, le applicazioni e le tecnologie sviluppate.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale You Tube di Padiglione Italia.

ultima modifica 2022-02-22T12:26:52+02:00