Bosnia-Erzegovina: incontri sull'internazionalizzazione

Una giornata per le imprese organizzata dalla Camera di commercio della Romagna
  • Quando il 23/02/2022 dalle 10:00 (Europe/Rome / UTC100)
  • Dove Online
  • Contatti
  • Telefono tel. +39 0543 713524 / 713423
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il graduale avvicinamento della Bosnia-Erzegovina e dei mercati limitrofi all'Unione Europea con il conseguente adeguamento della normativa, apre via via nuove finestre di collaborazione per le imprese dell'Emilia-Romagna. Ai tradizionali settori produttivi che hanno da sempre trainato l'economia dell'area (legname, metalmeccanico, tessile e calzaturiero, agroalimentare), si stanno infatti affiancando nuovi ambiti di attività a cui le nostre imprese guardano con grande interesse.

I settori che presentano le maggiori opportunità:

> sviluppo di tecnologie e competenze innovative per la transizione digitale, in tutti i settori;
> energia, in particolare quella da fonti rinnovabili, con un enorme potenziale di sviluppo soprattutto nell'idroelettrico, nell'eolico e nell'energia da biomasse;
> efficientamento energetico, con un focus particolare sulle nuove tecnologie per l'illuminazione e per il riscaldamento/raffreddamento;
> ambiente, principalmente per quanto riguarda l'aspetto della gestione e riciclo dei rifiuti e del trattamento di acque e fanghi reflui, nell'ottica dello sviluppo di modelli di economia circolare;
> turismo, nei suoi molteplici segmenti (eco-turismo, turismo termale, culturale e religioso);
> sanità e settore biomedicale;
> cosmetica naturale e food supplements (utilizzo della flora officinale autoctona);
> tecnologie per l'industria agroalimentare.

La consulenza offerta dalla Camera di commercio Italo-Bosniaca, da oltre venti anni opera sul territorio con un proprio ufficio stabile a Sarajevo, spazia su un'area geografica più vasta che include, oltre alla Bosnia-Erzegovina, anche i mercati limitrofi di Serbia, Croazia e Montenegro, sfruttandone la complementarietà di risorse e di opportunità. Pur con le loro peculiarità, si tratta infatti di territori da sempre fortemente collegati in un'ottica culturale, economica, commerciale, infrastrutturale, tali da essere percepiti come un unico grande mercato.

Gli incontri

Mercoledì 23 febbraio 2022 le imprese della provincia di Forlì-Cesena e Rimini avranno la possibilità di incontrare in modalità virtuale i referenti del Desk Bosnia della Camera di commercio Italo-Bosniaca cui potranno presentare richieste o specifiche domande sui mercati dei balcani.

Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet a partire dalle ore 10.00.

Ogni incontro avrà una durata di circa 30 minuti: le agende verranno redatte in base all'ordine delle iscrizioni online e ad ogni azienda verrà comunicato, in tempo utile, l'orario del proprio incontro.

Gli interessati possono compilare l'adesione online entro lunedì 21 febbraio.

ultima modifica 2022-02-21T16:15:50+01:00