Premio Barresi 2021: la cerimonia

La premiazione delle imprese vincitrici in diretta streaming da Palazzo Re Enzo a Bologna

Si sono chiuse il 12 novembre le candidature al Premio Barresi 2021, istituito dalla Città metropolitana di Bologna, rivolto a realtà imprenditoriali giovani e sostenibili. L’edizione annuale è stata lanciata il 21 settembre nel corso del webinar “La sostenibilità è un’impresa giovanile”, che ha presentato tutte le caratteristiche del bando ed è stata l’occasione per approfondire, insieme ad esperti di sostenibilità e a giovani imprenditrici e giovani imprenditori, cosa significhi in questo momento storico dirigere la propria azienda basandosi su criteri che mettano al centro il desiderio di sostenere e rispettare le persone e il pianeta, la grande sfida di questo secolo.

Protagoniste della cerimonia del Premio Barresi 2021 saranno le realtà vincitrici e le studentesse e gli studenti degli istituti superiori della rete degli istituti tecnici economici del territorio. A seguito dei saluti istituzionali e del conferimento del premio, saranno  le giovani e i giovani rappresentanti delle scuole a dialogare con le imprese ponendo domande da loro elaborate per mettere in luce e approfondire insieme le strategie più efficaci, l’importanza e il valore concreto che una scelta lavorativa imprenditoriale sostenibile può apportare. Un momento di confronto tra giovani generazioni. 

L’evento vedrà la partecipazione di relatori e imprese vincitrici a Bologna, presso Palazzo Re Enzo; le studentesse e gli studenti delle scuole coinvolte, oltre al più ampio pubblico, seguiranno l’evento in diretta streaming.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali e premiazione delle realtà vincitrici del Premio Barresi 2021 | Rosa Grimaldi, Città metropolitana, delegata del Sindaco di Bologna alla promozione economica

Le giovani imprenditrici e i giovani imprenditori si raccontano | presentazione delle imprese vincitrici

Competenze economiche e cultura di impresa per le scuole del territorio metropolitano | Chiara Scardoni, Usr-ER, ufficio V, ambito territoriale di Bologna; Francesca Baroni e Carla Conti, area sviluppo sociale, Città metropolitana

Giovani Generazioni a confronto | dialogo tra le realtà vincitrici del Premio Barresi 2021, le studentesse e gli studenti degli Istituti tecnici economici dell’area metropolitana

Conclusioni | Giovanna Trombetti, direttrice dell’area sviluppo economico della Città metropolitana

Modera Cristina Ropa, Giornalista freelance e fondatrice di Bloom as you are, magazine online dedicato alle donne e alla sostenibilità.

Per partecipare è necessaria la registrazione al link 

Gli iscritti riceveranno  le istruzioni per seguire l’evento in streaming.

L’incontro è inserito nel cartellone dell’ottava edizione del Festival della cultura tecnica, dedicato quest'anno all’obiettivo 4 - istruzione di qualità dell’Agenda ONU 2030.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/12/06 14:11:24 GMT+1 ultima modifica 2021-12-06T14:11:24+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina