Orientamenti Generativi #2: al via i nuovi laboratori

Due eventi per sviluppare le competenze dei giovani, negli Spazi Area S3 di Art-ER e in sinergia con la Regione Emilia-Romagna
  • Quando il 22/11/2021 dalle 11:00 alle 17:00 (Europe/Rome / UTC100)
  • Dove DAS – Dispositivo Arti Sperimentali, via del Porto 11/2
  • Contatti
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Prosegue il percorso di Orientamenti generativi per lo sviluppo delle competenze, del protagonismo giovanile e l’innovazione dei servizi di orientamento per i giovani.

Durante l’evento online del 27 ottobre “Orientamenti Generativi#2 – Strumenti e attività esperienziali per youth worker” si è parlato di gamification e laboratori esperienziali per operatori, quali approcci e strumenti innovativi per l’orientamento e lo sviluppo di competenze delle giovani generazioni.

Escape Room e Radio Lab sono il follow up del lavoro di co-progettazione sui servizi innovativi per l’orientamento svolto dagli Spazi Area S3 di Art-ER che negli ultimi 3 anni ha visto il coinvolgimento di più di 100 partecipanti.

Ora gli Spazi Area S3 di Art-ER, in accordo con la Regione Emilia-Romagna, vogliono “testare” e mettere a disposizione della community regionale questi due laboratori come modelli di orientamento e sviluppo delle competenze potenzialmente replicabili, un’occasione unica di sperimentare questi servizi che aiuteranno a orientare le/i giovani dei nostri territori in modo attrattivo e innovativo.

Radiolab: Laboratorio esperienziale per operatori

Appuntamento a Bologna  al 22 novembre 2021 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
Si tratta di un laboratorio esperienziale per:

- Utilizzare gli strumenti digitali nella narrazione, processi di scrittura, public speaking e consapevolezza delle proprie caratteristiche individuali come persone e professionisti. Lavorare in team allargato per analizzare i processi comunicativi, decision making, analisi dei dati.

- Imparare a sviluppare le potenzialità di problem solving e le competenze di leadership gestendo le dinamiche di gruppo in favore dell’obiettivo comune e apprendere tecniche di orientamento attraverso il format radiofonico.

Workshop Escape Room  per operatori
Appuntamento al 29 novembre  dalle 15:00 alle 18:00 a Parma.

Si tratta di uno strumento educativo per:

- Sviluppare competenze (problem solving, team work, logica, …), acquisire maggiore consapevolezza di sè, orientare al futuro (non alla scelta), far conoscere e promuovere le “risorse” territoriali.

Iscrizioni

Per partecipare, basta iscriversi al sito internet  orientamentigenerativi.it, i posti sono limitati!

I due laboratori si svolgeranno in presenza rispettando tutte le vigenti normative in materia anti-covid.
I partecipanti dovranno essere in possesso di Green Pass.

Le attività degli Spazi Area S3 di Art-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-RomagnaPor Fse 2014-2020.

ultima modifica 2021-11-19T15:15:46+02:00