Intelligenza artificiale: controllo qualità e human activity recognition
- https://imprese.regione.emilia-romagna.it/eventi/2021/intelligenza-artificiale-controllo-qualita-e-human-activity-recognition
- Intelligenza artificiale: controllo qualità e human activity recognition
- 2021-12-14T17:00:00+01:00
- 2021-12-14T18:30:00+01:00
- Il webinar di Camera di commercio Romagna dedicato alle tecniche di IA e alle potenzialità applicative sul contesto industriale
- Quando il 14/12/2021 dalle 17:00 alle 18:30 (Europe/Rome / UTC100)
- Sito web Visita il sito
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
L’intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente cambiando il mondo in cui viviamo: sistemi di domotica sempre più evoluti, assistenti personali che imparano a conoscerci con il passare dei giorni e il continuo sviluppo tecnologico di veicoli a guida autonoma sono solo alcuni degli esempi della rivoluzione a cui stiamo prendendo parte.
Nel contesto industriale, le tecniche di IA possono già essere applicate nei processi di controllo della qualità, dove il rilevamento di anomalie sta rapidamente cambiando e migliorando il processo produttivo. Inoltre, questa evoluzione avviene in maniera trasparente senza alterare o appesantire in alcun modo il processo stesso.
L'obiettivo del webinar organizzato da Camera di commercio Romagna è approfondire i macro domini applicativi di intelligenza artificiale, toccando con mano sia le principali soluzioni tecnologiche ad oggi disponibili, sia i principali ostacoli e le sfide da affrontare per rendere questa visione una realtà.
Esplorare come l’Unione Europea affronta e propone, per la prima volta, un regolamento sull’IA, cercando di definirne i principali aspetti e l’impatto sulla diffusione dell’IA nel mondo industriale e in altri aspetti della nostra vita.
Il programma
La startup Neurality presenterà diversi approcci di analisi di immagini e video tramite tecnici di IA nel contesto industriale.
Il dott. Antonio Magnani, PhD in computer science and engineering, illustrerà il complesso scenario e lo stato dell’arte del riconoscimento di azioni umane da sorgenti video.
Lo studio legale Baldrati & Strinati andrà a contestualizzare, anche rispetto agli scenari evidenziati nel webinar, la recente proposta di regolamento UE sulle IA.
Gli iscritti riceveranno l’indirizzo per il collegamento il giorno prima del webinar
Il video e i materiali del webinar saranno resi disponibili ai soli partecipanti nei giorni successivi al webinar