Intelligenza artificiale: controllo qualità e human activity recognition

Il webinar di Camera di commercio Romagna dedicato alle tecniche di IA e alle potenzialità applicative sul contesto industriale
  • Quando il 14/12/2021 dalle 17:00 alle 18:30 (Europe/Rome / UTC100)
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente cambiando il mondo in cui viviamo: sistemi di domotica sempre più evoluti, assistenti personali che imparano a conoscerci con il passare dei giorni e il continuo sviluppo tecnologico di veicoli a guida autonoma sono solo alcuni degli esempi della rivoluzione a cui stiamo prendendo parte.

Nel contesto industriale, le tecniche di IA possono già essere applicate nei processi di controllo della qualità, dove il rilevamento di anomalie sta rapidamente cambiando e migliorando il processo produttivo. Inoltre, questa evoluzione avviene in maniera trasparente senza alterare o appesantire in alcun modo il processo stesso.

L'obiettivo del webinar organizzato da Camera di commercio Romagna è approfondire i macro domini applicativi di intelligenza artificiale, toccando con mano sia le principali soluzioni tecnologiche ad oggi disponibili, sia i principali ostacoli e le sfide da affrontare per rendere questa visione una realtà.

Esplorare come l’Unione Europea affronta e propone, per la prima volta, un regolamento sull’IA, cercando di definirne i principali aspetti e l’impatto sulla diffusione dell’IA nel mondo industriale e in altri aspetti della nostra vita.

Il programma

La startup Neurality presenterà diversi approcci di analisi di immagini e video tramite tecnici di IA nel contesto industriale.

Il dott. Antonio Magnani, PhD in computer science and engineering, illustrerà il complesso scenario e lo stato dell’arte del riconoscimento di azioni umane da sorgenti video.

Lo studio legale Baldrati & Strinati andrà a contestualizzare, anche rispetto agli scenari evidenziati nel webinar, la recente proposta di regolamento UE sulle IA.

Link all'iscrizione 

Gli iscritti riceveranno l’indirizzo per il collegamento il giorno prima del webinar


Il video e i materiali del webinar saranno resi disponibili ai soli partecipanti nei giorni successivi al webinar

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-03T16:45:54+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina