E-commerce: il canale strategico da potenziare

Il webinar, organizzato dalla camera di commercio della Romagna, spiega come gestire lo strumento presidiandone tutti gli aspetti: legali, logistici e doganali
  • Cosa e-commerce
  • Quando il 26/10/2021 dalle 10:00 alle 13:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Contatti
  • Telefono +39 0543 713524
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L'e-commerce è una grande opportunità per le aziende, può generare nuovi contatti, dare visibilità e incrementare le vendite. Si tratta di un canale strategico da potenziare e da gestire presidiandone tutti gli aspetti legali, logistici, doganali.

Nel webinar organizzato dalla camera di commercio della Romagna saranno affrontati i temi da conoscere per rendere proficue le vendite online. 

Il programma

Introduzione– Le sfide per le imprese nel nuovo contesto di mercato post pandemico
Avv. Enzo Bacciardi

I  business model per vendere su internet 

Avv. Tommaso Mancini
Vendita tramite portale e-commerce aziendale gestito direttamente e affidato in outsourcing a terzi;
la vendita tramite portali di terzi e portali di terzi che rivendono su internet.

Consigli operativi per coordinare l'e-commerce e le attività della rete vendita (agenti distributori) 

Avv. Tommaso Mancini
L’impatto delle vendite online sull’attività dei propri agenti e distributori
Le tutele da inserire nei contratti con agenti e distributori
La strategia omnichannel

Vendite e-commerce in Italia e nella Ue: le norme da rispettare 

Avv. Tommaso Mancini - Avv. Flavia Sabbatini
Il rapporto fra venditore e acquirente: le condizioni generali di contratto, le clausole vessatorie e le clausole abusive nel contesto dell’e-commerce
Gli obblighi informativi pre-contrattuali
Il diritto di recesso del consumatore
I pagamenti
La garanzia sul prodotto spettante al consumatore
La legge applicabile e la risoluzione delle controversie
Sviluppi normativi delle vendite ai consumatori

Gli aspetti doganali del commercio elettronico

Dott.ssa Cristina Piangatello
Gli aspetti doganali da considerare nelle vendite di merci tramite il canale e-commerce
La gestione dei resi: la reintroduzione in franchigia ordinaria e la reintroduzione in franchigia semplificata

La protezione dei marchi e dei segni distintivi nell'e-commerce

Dott. Gianluca Statti
I nomi a dominio: natura giuridica e rapporto con il marchio d’impresa
L’utilizzo dei segni distintivi on-line
L’ evoluzione del consumatore nella percezione del marchio
Le forme di tutela del marchio nel web

Relatori
Avv. Enzo Bacciardi, specializzato in diritto del commercio internazionale e contenzioso internazionale, giudiziale e arbitrale
Avv. Tommaso Mancini, specializzato in contrattualistica internazionale, pagamenti internazionali ed e-commerce
Avv. Flavia Sabbatini, specializzata in contrattualistica internazionale, pagamenti internazionali ed e-commerce
Dott.ssa Cristina Piangatello, collaboratrice dello studio legale Bacciardi and partners, specializzata in diritto doganale, trasporti e spedizioni internazionali, import/export compliance
Dott. Gianluca Statti, consulente in proprietà industriale, mandatario in marchi, partner dirigente della PRAXI Intellectual Property S.p.a.

Come partecipare

La partecipazione  è gratuita previa iscrizione online entro il 24 ottobre 2021, per iscriversi è sufficiente compilare il form

Per iscrizioni oltre il termine contattare esterofc@romagna.camcom.it

Gli iscritti riceveranno via mail il link per collegarsi alla diretta streaming sulla piattaforma Zoom il 25 ottobre 2021.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/10/22 14:44:51 GMT+2 ultima modifica 2021-10-22T14:44:51+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina