Notte europea dei ricercatori 2019

Iniziativa, varie località, 27 settembre 2019

Dal 2005 ogni anno, l'ultimo venerdì di settembre, la Notte Europea dei Ricercatori - promossa dalla Commissione Europea - coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca, quest'anno in contemporanea con oltre 340 città in Europa, di cui circa 50 in Italia. In programma esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.

In Emilia-Romagna l’iniziativa è patrocinata dalla Regione con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Collegata alla Notte europea dei ricercatori quest'anno per la prima volta la Regione propone l'iniziativa Emilia-Romagna Open, finanziata con il Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale - Por Fesr nel quadro della politica di coesione per la crescita economica e l’attrattività del territorio: da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019, per avvicinare il pubblico ai luoghi della ricerca e della produzione, le piccole e grandi imprese, i laboratori di ricerca industriale e le eccellenze del sistema dell’innovazione regionale apriranno le porte delle proprie strutture a tutta la cittadinanza.

La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto finanziato nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, Grant Agreement n. 819090 con l’obiettivo di promuovere le carriere dei ricercatori in Europa. Il programma delle iniziative in Emilia-Romagna è in via di definizione e sarà disponibile a breve.

Maggiori informazioni sul sito della Notte europea dei ricercatori