Faq - Domande e risposte

Aggiornato il 29/10/2021

Cosa si intende per tesserato? 

Atleta appartenente a una associazione sportiva dilettantistica o a una società sportiva dilettantistica (riconosciuta dal CONI e affiliata ad una FSN o ad un EPS) della quale è tenuto a rispettare i regolamenti, impegnandosi a non gareggiare con altri colori. 
Si evidenzia che il bando individua esplicitamente i “tesserati” e non i “soci”.   Esempio: una ASD si affilia ad una Federazione sportiva nazionale (Fisi, Fidal ecc) o a un Eps (Uisp, Csi, Aics ecc) e per poter partecipare ad un campionato tessera gli atleti all’ente cui è affiliata.  

Il calo dei tesserati viene stabilito su una base numerica di tessere registrate all'ente di affiliazione oppure su una base economica relativa all'importo del tesseramento?  
su una base numerica di tessere registrate all'ente di affiliazione

Come si calcola il calo in percentuale dei tesserati?
Il bando prevede che il calcolo sia effettuato prendendo in considerazione i dati del tesseramento al 31.12.2019 e al 31.12.2020.

Pertanto il  calcolo è effettuato prendendo in considerazione i dati del tesseramento al 31.12.2020 (stagione sportiva 2020/2021) e verificando il calo rispetto al 2019 (stagione sportiva 2019/2020).
Nel caso di difficoltà a calcolare il numero dei tesserati, si suggerisce alle ASD e SSD di rivolgersi alle Federazioni sportive e agli Enti di promozione sportiva cui si è affiliati e farsi rilasciare una certificazione che attesti il numero di tesserati. 

Nel caso il soggetto interessato non abbia dipendenti e quindi non abbia posizioni INPS e INAIL aperte può partecipare al bando? 
SI 

L’articolo 2, punto 1., lettera f) prevede che possano partecipare al bando i beneficiari che svolgono attività in ambito territoriale locale, senza la previsione di partecipazioni internazionali. Come è corretto applicare questa disposizione?
Questa disposizione non preclude la partecipazione degli atleti tesserati a gare internazionali.
L’esclusione dalla partecipazione al bando deve riguardare solo le società sportive che, oltre a svolgere l’attività tipica, organizzano eventi sportivi internazionali come attività economica prevalente.

Nel caso in cui una quota di tesserati nell’anno 2020 non abbia svolto nel medesimo anno l’attività sportiva prevista deve essere ugualmente conteggiata nell’ambito del numero complessivo dei tesserati al 31.12.2020? 
Si. Il bando non prevede deroghe alla tipologia di calcolo.

Il codice di affiliazione di una ASD o una SSD ad una Federazione Sportiva Nazionale, ad una Disciplina Sportiva Associata, ad un Ente di Promozione Sportiva, è sufficiente per certificare l’iscrizione al registro CONI?
SI. Ovviamente, all’atto di un eventuale controllo, la ASD o la SSD affiliata deve essere rinvenibile nel Registro CONI.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-10-29T13:31:58+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina