Faq - Domande e risposte
Obiettivi generali e specifici
La definizione di "talenti" contenuta nella legge 2/2023, e nel bando stesso, parla di "“persone che, con particolare riferimento agli ambiti previsti dalla Strategia regionale di specializzazione intelligente, abbiano maturato o stiano acquisendo, attraverso percorsi di formazione, ricerca o innovazione, conoscenze ed esperienze di particolare rilevanza”. Sono quindi destinatari ammissibili anche gli studenti universitari stranieri che frequentano università locali negli ambiti e settori compresi nella strategia regionale di specializzazione intelligente?
SI, nella misura in cui essi “stanno acquisendo” conoscenze ed esperienze rilevanti, come indicato nelle definizioni della legge
Caratteristiche degli interventi
La singola proposta progettuale deve prevedere azioni su tutte le aree tematiche/finalità elencate all'articolo 4 del bando o anche solo ad alcune di esse?
Si richiede una predisposizione progettuale che preveda tutte le tipologie di intervento individuate nell’avviso
Nel caso in cui il soggetto proponente abbia già un sito web che utilizza per promozione / attività di attrazione talenti che è diverso dal sito istituzionale, va bene lo stesso? Nel caso di siti già attivi si può intendere implementazione/restyiling per "predisposizione"?
Sì, è possibile. L’importante è che l’eventuale sito web già dedicato sia predisposto al fine del rispetto di standard minimi e coordinati di riconoscibilità, come previsto al paragrafo 5 dell’avviso.
Per quanto riguarda i servizi informativi finanziati, si parla di "modello a rete" .... "con il supporto e il coordinamento della Regione e dalla società in-house Art-ER... " . Se nel progetto si prevede ad esempio la costruzione di un sito internet, le specifiche del sito devono essere preventivamente condivise? o quali altri vincoli occorre prevedere?
Regione ed Art-ER predisporranno, nella prima fase di attuazione delle iniziative, in collaborazione con gli enti proponenti, apposite linee guida finalizzate a garantire e a rispettare standard minimi e coordinati in merito alla comunicazione dei servizi oggetto di finanziamento
Dove si descrive la governance? Nel modulo non c'è uno spazio dedicato. Si può descrivere nell'abstract? Inoltre, ci sono vincoli rispetto alla formalizzazione del partenariato? Nel bando e nella modulistica si parla di lettere di appoggio; è quindi necessario anche un atto firmato congiuntamente dai partner?
Il modulo non contiene uno spazio dedicato alla descrizione relativa ai partenariati. L’Amministrazione Regionale sta predisponendo un modulo integrativo al fine della descrizione di tale aspetto per le proposte progettuali. L’indicazione e/o invio di accordi/partenariati già sottoscritti o formalizzati preventivamente non è un elemento obbligatorio ma può essere un elemento qualificante per la valutazione della proposta progettuale
Sempre rispetto alla tematica dei partneriati, ci sono vincoli rispetto alla gestione di budget? Gli eventuali partner possono / devono gestire quote di budget? possono cofinanziare?
I partner non possono gestire quote di budget di cui è responsabile unico l’Ente proponente (Comune o Città Metropolitana). ll cofinanziamento mediante “proprie risorse” da parte dell’ente proponente, come previsto nell’ambito dell’avviso per una quota minima del 20%, può anche includere un possibile cofinanziamento da parte di un ente partner
Per una lettura puntuale sui dati di Skills Intelligence riferiti ad un territorio locale è possibile richiedere supporto?
ART-ER è disponibile a supportare le Amministrazioni richiedenti ai fini dell'estrazione di dati territoriali.
Si parla di eventi che coinvolgano talenti ESTERI e imprese del territorio: i nazionali no?
Si tratta di un refuso. Si intendono in questo punto le iniziative promozionali rivolte ad una platea sia nazionale che estera.
Si chiede se è ritenuta ammissibile la possibilità di utilizzo di strutture comunali adibite a informa giovani come spazio virtuale e fisico per le attività promozionali.
Non si ravvedono elementi ostativi. Aspetto importante è che però l’utenza dei servizi offerti non sia limitata a quella con specifici limiti di età e che dunque i servizi promossi si rivolgano a persone giovani e adulte
Spese ammissibili
E' possibile coprire i costi di un kit di benvenuto con beneficio economico forfettario? Es. 300 euro o 500 euro?
Tipologia di spesa non ammissibile
E' possibile prevedere un fondo rotatorio quale prestito iniziale per i giovani che cercano casa?
Tipologia di spesa non ammissibile
Tra le spese ammissibili sono incluse anche le spese per affidamenti di servizio (anche di supporto specialistico) a società di consulenza e/o agenzie per servizi anche non strettamente correlati all'acquisto di beni e servizi per l'organizzazione di eventi (punto 6 dell'avviso), ad esempio per affidare ad un'agenzia l'implementazione di un sito web nella grafica e nei contenuti?
Si
Contributo regionale
l 20% di co-finanziamento dell'ente che candida il progetto può essere rappresentato dalle sole spese di personale?
NO, il cofinanziamento deve essere equamente ripartito fra spese di personale e spese di consulenza, beni e servizi.
Durata dei progetti
E' un refuso il "dalla data di presentazione della proposta"? Quando sarà possibile prevedere l'avvio e il conseguente riconoscimento delle spese?
Nel caso di assenza di indicazione della data di avvio nell’ambito del progetto, si presume la data di avvio dell’ammissibilità della spesa e delle attività a partire dalla data di presentazione (data di protocollo di ricezione) della proposta progettuale all’Amministrazione Regionale