Fiere e filiere 2018-2019

Programma regionale attività produttive, attività 4.4 -Progetti di internazionalizzazione del sistema fieristico - Bando per società fieristiche e organizzatori di manifestazioni fieristiche
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • imprese
Data di pubblicazione 09/03/2018
Scadenza termini partecipazione 31/07/2018 16:00

Presentazione della domanda

Il bando - approvato con delibera di Giunta Regionale n° 289/2018 pubblicata sul Burer telematico n. 52 del 9 marzo 2018 - è finalizzato all'erogazione di contributi in favore delle società fieristiche e degli organizzatori di manifestazioni fieristiche con qualifica internazionale, per progetti di internazionalizzazione del sistema fieristico ed imprenditoriale regionale.

Al fine di elevare il livello di qualità e trasparenza dei dati relativi alle fiere, si conferma, come nell'edizione precedente, quale requisito di accesso, la Certificazione Accreditata ISO25639:2008 adottata, quale standard nazionale su base volontaria, nel documento denominato "disciplina unitaria in materia fieristica", frutto dell'Intesa Stato/Regioni nella Conferenza Unificata del 6 febbraio 2014, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n° 52 del 4 marzo 2014.
I progetti, da realizzarsi in relazione a manifestazioni fieristiche internazionali e certificate che si svolgono in Emilia-Romagna devono supportare e incrementare le opportunità commerciali, di collaborazione industriale e di investimento delle piccole e medie imprese (Pmi) dell’Emilia- Romagna.
L'intensità del contributo, nella misura massima di 100.000,00 euro, è del 40% (singolo soggetto promotore / azioni di solo incoming) o 50% (compartecipazione più soggetti / outgoing).

Possono presentare domanda i seguenti soggetti promotori:

• Le società fieristiche dell’Emilia-Romagna relativamente alle manifestazioni, con sola qualifica internazionale.
  • Gli organizzatori di manifestazioni fieristiche, anche non emiliano-romagnoli, ma limitatamente a manifestazioni fieristiche, con sola qualifica internazionale, che si svolgono in Emilia-Romagna.
  • Le società fieristiche dell’Emilia-Romagna e/o gli organizzatori di manifestazioni fieristiche relativamente a manifestazioni fieristiche realizzate all’estero, se emanazione di eventi fieristici qualificati come internazionali dalla Regione Emilia-Romagna.

Scadenze

Il bando sarà aperto “a sportello” fino alle ore 16.00 del 31 luglio 2018, salvo esaurimento fondi prima della scadenza. Ogni soggetto proponente potrà presentare al massimo due progetti.
Le domande di partecipazione, dovranno essere inviate utilizzando esclusivamente la posta elettronica certificata (Pec), al seguente indirizzo:

mailto:sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it

Francesco Quagliariello