Sviluppo sostenibile e Agenda 2030

Premio ER.Rsi 2018

Logo rsi 2018La quarta edizione del premio Innovatori Responsabili, approvata con delibera di Giunta regionale n. 504 del 9 aprile 2018 (pdf, 2.3 MB), ha previsto 5 categorie di partecipazione per le imprese, distinte per tipologia e dimensioni, una categoria per le Associazioni di imprese senza scopo di lucro e una riservata a Enti locali e Camere di Commercio per progetti locali realizzati in collaborazione con le imprese.

Sono 67 i progetti candidati da tutta l’Emilia-Romagna, di cui 53 presentati da imprese: in testa, a pari merito per numero di progetti, le imprese di grandi dimensioni e le cooperative sociali, seguite dalle imprese fino a 20 dipendenti, PMI e Start up. Rispetto alla precedente edizione è cresciuta la partecipazione delle imprese di grandi dimensioni e delle imprese fino a 20 dipendenti.
I settori imprenditoriali più rappresentati sono quello manifatturiero e dei servizi alle imprese, seguiti dai servizi sociosanitari, attività di gestione dei rifiuti, servizi di alloggio e ristorazione e di informazione e comunicazione. Rispetto alle edizioni precedenti sale quindi la quota di imprese che pur operando in segmenti di business tradizionale, si pongono l’obiettivo di produrre impatti sociali positivi in termini ambientali e sociali.
A partire dall’edizione 2017 il premio regionale per la responsabilità sociale è stato inoltre integrato con il premio speciale previsto all'art. 30 della Legge regionale n. 6 del 27 giugno 2014 - legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere - che intende valorizzare le migliori pratiche realizzate dalle imprese per azioni positive per le pari opportunità.
L’Assemblea regionale, tramite la Commissione per la parità e per i diritti delle persone, ha assegnato 4 premi GEDGender Equality and Diversity e 2 menzioni Ged alle migliori buone pratiche per le pari opportunità (dall’impegno rivolto all’informazione e alla sensibilizzazione per il superamento della violenza di genere, alle iniziative per la valorizzazione dei talenti femminili, alle azioni positive di conciliazione vita-lavoro nei programmi di welfare aziendale.
Quest’anno inoltre sono stati consegnati due premi speciali, il premio Cultura e il premio Giovani, rispettivamente assegnati alle due migliori iniziative di impatto culturale e all’iniziativa più efficace nel favorire l’accesso dei giovani ad una occupazione di qualità.
Sulla base della graduatoria approvata con determinazione n. 19923 del 29 novembre 2018 (pdf, 1.0 MB) sono stati premiati 21 progetti e assegnate 7 menzioni speciali alle iniziative che si sono distinte per originalità e coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030. I vincitori sono stati premiati nel corso dell’evento pubblico che si è tenuto il 6 dicembre alla Polveriera di Reggio Emilia. I risultati e i protagonisti della 4a edizione del premio sono riassunti nel volume Innovatori Responsabili (pdf, 10.4 MB), e in una serie di video realizzati per promuovere i progetti vincitori nelle 7 categorie.

Video dei vincitori

Fotogallery

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/05/09 09:50:00 GMT+2 ultima modifica 2019-01-10T16:21:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina