Sviluppo sostenibile e Agenda 2030

Premio Innovatori Responsabili 2017

La terza edizione del premio, approvata con delibera di Giunta regionale n. 988 del 3 luglio 2017, ha previsto 5 categorie di partecipazione per le imprese, distinte per tipologia e dimensioni, e introdotto una specifica categoria riservata alle Associazioni di imprese senza scopo di lucro.

68 le proposte presentate, + 30,2% rispetto all’edizione precedente 67 le candidature ammesse, di cui 54 presentate da imprese e 13 da associazioni. I progetti presentati mostrano come le aziende siano sempre più attente ai loro impatti ambientali e sociali, inserendo nei loro piani di attività azioni con ricadute positive sia all’interno che all’esterno dell’azienda: i temi dei progetti spaziano dalle innovazioni tecniche e organizzative, alle azioni di welfare aziendale e alternanza scuola-lavoro, agli interventi a tutela dell’ambiente e per il risparmio energetico.

A partire dall’edizione 2017 il premio regionale per la responsabilità sociale è stato inoltre integrato con il premio speciale previsto all'art. 30 della Legge regionale n. 6 del 27 giugno 2014 - legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere - che intende valorizzare le migliori pratiche realizzate dalle imprese per azioni positive per le pari opportunità.
L’Assemblea regionale, tramite la Commissione per la parità e per i diritti delle persone, ha assegnato 4 menzioni speciali ai progetti che si sono distinti per azioni positive di conciliazione vita-lavoro all’interno di programmi di welfare aziendale e con iniziative per la valorizzazione dei talenti femminili.

Sulla base della graduatoria approvata con determinazione n. 19601 del 4 dicembre 2017 (pdf173.62 KB), sono stati premiati 18 progetti e assegnate 12 menzioni speciali alle iniziative che si sono distinte per originalità e coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030. I risultati e i protagonisti della 3a edizione del premio sono riassunti nel volume Innovatori Responsabili (pdf7.82 MB), e in una serie di video realizzati per promuovere i progetti vincitori nelle 6 categorie.
Sulla base della graduatoria dei soggetti richiedenti il contributo sono stati assegnati contributi per un totale di 60.000 euro, distribuiti su 13 progetti, per azioni di sviluppo da realizzare nel 2018. I vincitori sono stati premiati nel corso dell’evento pubblico che si è tenuto a Fiorano Modenese il 6 dicembre, ospitato da Florim, impresa vincitrice della precedente edizione.

Contenuti video e foto

Vincitori edizione 2017