Artigianato artistico e tradizionale
Disposizioni pr ottenere la qualifica d’impresa artigiana svolgente lavorazioni artistiche e tradizionali
La Legge regionale 1 del 9 febbraio 2010, "Norme per la tutela, la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione dell’artigianato", all’art 7 comma 2 lett. c), prevede che la Regione attribuisca la qualifica d’impresa artigiana svolgente lavorazioni artistiche e tradizionali, alle imprese che possiedono le caratteristiche definite dal Decreto del Presidente della Repubblica 25 maggio 2001, n. 288 ("Regolamento concernente l’individuazione dei settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali, nonché dell’abbigliamento su misura").
Come ottenere la qualifica d’impresa artigiana svolgente lavorazioni artistiche e tradizionali
- Imprese di nuova costituzione
Tali imprese, al momento dell’iscrizione alla Camera di commercio, nel compilare i moduli della Comunicazione Unica, si identificano come tali, barrando la casella corrispondente. La Camera di commercio invia la modulistica alla Regione, che provvede all’istruttoria e al conseguente rilascio o rigetto della domanda, e ne dà comunicazione alla competente Camera di Commercio. - Imprese già iscritte
Tali imprese devono scaricare modulo specifico (133.12 KB), compilarlo ed inviarlo a:
Regione Emilia-Romagna
Servizio per l’industria l’artigianato la cooperazione e i servizi
Viale Aldo Moro 44
40127 Bologna
Il Servizio provvede all’istruttoria e al conseguente rilascio o rigetto della domanda, e ne dà comunicazione alla competente Camera di Commercio.
Normativa di riferimento
- Legge regionale n. 1 del 9 febbraio 2010
Norme per la tutela, la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione dell’artigianato - Decreto del Presidente della Repubblica 25 maggio 2001, n. 288 (11.71 KB)
"Regolamento concernente l’individuazione dei settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali, nonché dell’abbigliamento su misura"