martedì 19.06.2018
caricamento meteo
Sections

INKREASE

INnovation and Knowledgefor REgional Actions and SystEms

Obiettivi e breve descrizione

Il progetto INKREASE mira a condividere e trasferire buone prassi, modelli di governance, management, marketing ed internazionalizzazione che favoriscano la creazione e lo sviluppo di eco-sistemi dell’innovazione, conformi con le peculiarità e le S3 regionali, e supportino la definizione di politiche e programmi atti a promuovere le opportunità di collaborazione tra ricerca e imprese, la valorizzazione economica dei risultati dei processi di ricerca e le sinergie tra i diversi sistemi territoriali.

Il partenariato, formato da 9 membri di 7 paesi UE (Italia, Spagna, Francia, Austria, Ungheria, Danimarca, Lituania), è costituito da autorità regionali, agenzie di sviluppo, centri di innovazione, aventi affinità in merito alle priorità della Strategia di Specializzazione Intelligente e agli strumenti di politica (policy instrument) relativi ai fondi strutturali.

Programma

Programma di cooperazione territoriale Interreg Europe2014-2020 (1° bando). 

Attività previste

  • Management: attività di coordinamento e gestione del progetto.
  • Raccolta e trasferimento buone pratiche: identificazione, da parte di ciascun partner, di buone pratiche regionali (da 3 a 5), relative a politiche e strategie di innovazione. Condivisione delle buone pratiche selezionate con tutto il partenariato e possibilità di trasferimento delle stesse tra le varie regioni coinvolte nel progetto.
  • Gruppi di stakeholder locali: istituzione, da parte di ciascun partner, di un gruppo di stakeholder locali/regionali (formato da policy makers, centri di ricerca e di innovazione, imprese, …) che periodicamente si riuniranno per valutare/esaminare le attività e i risultati del progetto, fornendo consigli/suggerimenti/proposte utili per la stesura dei Piani di Azione regionali.
  • Scambi interregionali: partecipazione, di ogni partner, in vari momenti di incontro (tra cui workshop interregionali, staff exchange, peer review, learning camp), su differenti tematiche, necessari per lo svolgimento delle attività di progetto e il conseguente raggiungimento dei risultati di progetto.
  • Piani d'Azione: definizione di 7 Piani di Azione (1 per ogni regione coinvolta nel progetto) aventi come obiettivi principali: il miglioramento degli strumenti di politica regionale in materia di innovazione, prevedendo nuove azioni e meccanismi di governance; il rafforzamento delle collaborazioni tra sistema delle imprese e sistema della ricerca; l'incremento degli investimenti in ricerca e innovazione.
  • Comunicazione e disseminazione: promozione delle attività e dei risultati di progetto, a livello regionale ed europeo. 

Risultati attesi

Partendo dall’esperienza diretta della Rete alta tecnologia della Regione Emilia-Romagna, e attraverso il confronto con altre regioni europee aventi simili network, il progetto INKREASE, in termini di benefici specifici per la Regione Emilia-Romagna, punta ad individuare una metodologia efficace per la gestione della Rete Alta Tecnologia, giungendo alla definizione di politiche innovative e azioni strategiche tese a favorire l’internazionalizzazione dei sistemi di ricerca regionali nell'ambito della Rete stessa. 

Durata

5 anni, da 01/04/2016 a 31/03/2021 

Partner

Lead Partner: Emilia-Romagna Region - General Directorate for Knowledge, Labour and Enterprise Economy – Unit for Research, Innovation, Energy and Sustainable Economy – (Italia)

Aster Stock Joint Consortium - (Italia)

Government of Navarra - General Direction of Industry, Energy and Innovation - (Spagna)

Aditech Foundation - (Spagna)

Ecoplus. The Business Agency of Lower Austria - (Austria)

Central Denmark Region - (Danimarca)

Pannon Business Network Association - (Ungheria)

Research and Higher Education Monitoring and Analysis Centre - (Lituania)

Bretagne Développement Innovation – (Francia)

A chi rivolgersi

Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa
Servizio Ricerca, innovazione, energia ed economia sostenibile
Responsabile: Silvano Bertini
Referenti
Elisabetta Maini - Elisabetta.Maini@regione.emilia-romagna.it
Angelica Laterza - Angelica.Laterza@regione.emilia-romagna.it

Per approfondire

Sito del progetto: www.interregeurope.eu/inkrease/

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/07/2017 — ultima modifica 11/07/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it