Marchio identificativo regionale per le strutture ricettive
Tra le funzioni della Regione in ambito della normativa sulle strutture ricettive, vi è quello di predisporre i marchi identificativi che ne contraddistinguono le differenti tipologie.
I requisiti dei soggetti richiedenti, le modalità di utilizzo dei marchi e gli obblighi a cui sono soggetti i concessionari sono descritti in appositi atti emessi dall'amministrazione regionale.
Esecutivi per la stampa dei marchi identificativi
- Marchio identificativo regionale per le strutture extralberghiere denominate affittacamere, room & breakfast e locande (9.92 MB) - Esecutivi per la stampa dei marchi identificativi che contraddistinguono, rispettivamente, gli affittacamere, i room & breakfast e le locande, nonchè il marchio aggiuntivo di residenza d'epoca. I requisiti dei soggetti richiedenti, le modalità di utilizzo del marchio e gli obblighi dei concessionari sono descritti nella determina del responsabile del servizio turismo n. 6008 del 02/05/2006 ed atti da essa richiamati.
- Marchio identificativo regionale per le strutture alberghiere (2.46 MB) - Esecutivi per la stampa dei marchi identificativi che contraddistinguono le strutture alberghiere. I requisiti dei soggetti richiedenti, le modalità di utilizzo del marchio e gli obblighi dei concessionari sono descritti nella determina del responsabile del servizio turismo n.14994 del 14/11/2007 ed atti da essa richiamati.
- Marchio identificativo regionale per le strutture extralberghiere denominate case e appartamenti per vacanze gestite in forma di impresa (7.68 MB) - Esecutivi per la stampa dei marchi identificativi che contraddistinguono le case e gli appartamenti per vacanze gestiti in forma di impresa e gli appartamenti ammobiliati per uso turistico classificati. I requisiti dei soggetti richiedenti, le modalità di utilizzo del marchio e gli obblighi dei concessionari sono descritti nella determina del responsabile del servizio turismo n. 6008 del 02/05/2006 ed atti da essa richiamati.
- Marchio identificativo regionale per le strutture extralberghiere denominate bed & breakfast (2.81 MB) - Esecutivi per la stampa dei marchi identificativi che contraddistinguono i bed & breakfast. I requisiti dei soggetti richiedenti, le modalità di utilizzo del marchio e gli obblighi dei concessionari sono descritti nella delibera n.2871 del 17/12/2001 ed atti da essa richiamati.
- Marchio identificativo regionale per campeggi e villaggi turistici (454.24 KB) - Esecutivi per la stampa dei marchi identificativi che contraddistinguono campeggi e villaggi turistici.
- Marchio identificativo regionale per le strutture extralberghiere denominate case per ferie (4.98 MB) - Esecutivi per la stampa dei marchi identificativi che contraddistinguono le case per ferie. I requisiti dei soggetti richiedenti, le modalità di utilizzo del marchio e gli obblighi dei concessionari sono descritti nella determina del responsabile del Servizio Turismo n. 6008 del 02/05/2006 ed atti da essa richiamati.
- Marchio identificativo regionale per le strutture extralberghiere denominate ostelli, rifugio alpino e rifugio escursionistico (9.49 MB) - Esecutivi per la stampa dei marchi identificativi che contraddistinguono, rispettivamente, gli ostelli, i rifugi alpini ed i rifugi escursionistici. I requisiti dei soggetti richiedenti, le modalità di utilizzo del marchio e gli obblighi dei concessionari sono descritti nella determina del responsabile del servizio turismo n. 6008 del 02/05/2006 ed atti da essa richiamati.
Manuali applicativi di immagine coordinata
- Manuale applicativo di immagine coordinata per la ricettività alberghiera (1.18 MB) - Il manuale, pubblicato nel dicembre 2006, presenta i marchi e simboli adottati dalla Regione per le strutture ricettive alberghiere e ne illustra alcune possibili applicazioni.
- Manuale applicativo di immagine coordinata per la ricettività extraalberghiera (3.5 MB) - Il manuale, pubblicato nel dicembre 2006, presenta i marchi e simboli adottati dalla Regione per le strutture ricettive non alberghiere e ne illustra alcune possibili applicazioni.
Link utili
Delibera della Giunta regionale n. 2871 del 17 dicembre 2001 - Adozione del simbolo per attività di alloggio e prima colazione a carattere familiare denominati Bed & Breakfast.