Interventi nei Comuni
Il progetto “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”, focalizzandosi sul distretto turistico-balneare della Regione, ha stimolato presso i 14 Comuni che lo compongono, la proposta di specifiche iniziative da realizzare nei rispettivi territori.
Tale consultazione ha portato al finanziamento, nell’ambito del budget di progetto, dei seguenti interventi:
- Realizzazione di accessi attrezzati con passerelle, docce e servizi igienici accessibili e fornitura di 10 sedie da mare job nel Comune di Bellaria-Igea Marina.
- Miglioramento dell'accessibilità del Parco Naturale di Cervia, sulla base di un'analisi svolta nel 2019/2020 nell'ambito del progetto Interreg Tourism4all.
- Nel Comune di Cesenatico:
- Posizionamento segnaletica dedicata con cartelli in braille o tattili per ipovedenti e non vedenti e QR code in rilievo con accesso a video sottotitolati per non udenti presso gli istituti culturali cittadini (Museo della Marineria, Casa Moretti).
- Verifica ed implementazione della dotazione sedie job in capo alla Cooperativa Stabilimenti Balneari e delle passerelle per l’accesso alle spiagge libere.
- Miglioramento dell’accessibilità per disabili motori presso gli istituti culturali cittadini e IAT/UIT (elaborazione di schede con le criticità di ogni edificio rispetto alle diverse forme di disabilità e attivazione azione pilota per miglioramento accessibilità Museo della Marineria).
- Organizzazione di percorsi di visita tattile del museo della marineria per ipovedenti e non vedenti e visite guidate con interpretazione in lingua LIS. Azione pilota e formazione operatori.
- Interventi per rendere la Torre della Finanza di Volano accessibile a persone con disabilità motoria e recupero del cammino per ipovedenti sito in località Volano, nel Comune di Codigoro.
- Arricchimento dotazione ausili e attrezzature (sedie sole mare, sollevatori elettrici, sedie job, giubbotti salvagenti, cinture galleggianti, bicicletta per carrozzine) e allestimento di una struttura ludica inclusiva presso i Giardini Don Guanella (Gatteo Mare) nel Comune di Gatteo.
- Acquisto di n. 4 sedie JOB da dare alle associazioni di operatori del territorio e acquisto di pedane per allungare il percorso di accesso alla spiaggia e alla battigia, nel Comune di Misano Adriatico.
- Realizzazione struttura per servizio turistico balneare dedicato a turisti con gravi disabilità nel Comune di Ravenna.
- Acquisto ausili per persone con disabilità e potenziamento spiagge libere (installazione servizi igienici e cabine docce per persone con disabilità), aree giochi e percorsi su pedana nel Comune di Rimini.
- Acquisto di sedie JOB da dare in gestione agli stabilimenti balneari associati, fornitura di cartellonistica per non vedenti/ipovedenti presso l’ufficio turistico e lungo tutto il litorale e realizzazione di un parco fitness inclusivo adiacente alla spiaggia, nel Comune di San Mauro Pascoli.