Formazione per gli operatori
Il progetto prevede azioni formative per specializzare il sistema dell’accoglienza (in presenza e online) e migliorare la capacità di ricezione da parte dello stesso, nonché eventuali audit a richiesta per il miglioramento delle performance, kit informativi per l’accoglienza al turista con particolari esigenze e moduli on-line per un aggiornamento continuo.
I temi affrontati spaziano dalle opportunità offerte da questo mercato agli strumenti a disposizione per accedervi, dagli approfondimenti sui vari tipi di disabilità alle buone pratiche cui ci si può ispirare. Saranno inoltre anche prodotti contenuti ad hoc per ogni figura di operatore.
Al di là dei singoli aspetti tecnici, l'obiettivo primario di quest'azione è trasmettere l'idea che l’accessibilità non è solo una questione di responsabilità e sostenibilità sociale, bensì costituisce quell'attenzione in più che può aumentare il livello di competitività e qualità dell’offerta, consentendo alle imprese del Settore di accedere ad un segmento di mercato ancora molto trascurato, pur presentando notevoli potenzialità.
Eventi e strumenti formativi sono a cura di CERPA Italia Onlus, in collaborazione con APT Servizi Srl, ISCOM Group Srl e CAT Confesercenti ER.
In questa sezione verranno di volta in volta pubblicati gli inviti ai vari eventi formativi, nonché rese disponibili le registrazioni degli eventi formativi, altri link utili e i vari materiali realizzati.