Questionario rilevazione servizi operatori
In continuità con il progetto precedente, tramite questo strumento si mira alla sistematizzazione delle informazioni utili a un turista con bisogni particolari o aggiuntivi per scegliere la propria vacanza.
Il questionario rileva informazioni riguardanti le caratteristiche di strutture ricettive e di altre strutture di interesse (musei, ristoranti, stabilimenti balneari), dei servizi sanitari/sociali, del tempo libero e altri servizi utili disponibili sul territorio (ad esempio guide/accompagnatori speciali, officine per la riparazione di veicoli, esperienze e attività, noleggio bici adattate, trasporti etc.).
Le informazioni riguardanti le caratteristiche delle strutture vengono rilevate attraverso la somministrazione di un questionario ai gestori delle stesse.
Per poter accedere e compilare il questionario:
- Per la categoria “struttura ricettiva” o “campeggio/villaggio”, accedere all’applicativo ROSS1000utilizzando le modalità abituali, entrare nella sezione "Anagrafica > Gestione strutture", selezionare il tab "Accessibilità" e cliccare sul pulsante "Aggiorna il questionario accessibilità"
- Per la categoria “museo/biblioteca”, “ufficio IAT”, “stabilimento balneare” o “ristorante”, compilare il modulo di registrazionee seguire le istruzioni inviate via e-mail.
Per agevolare nella compilazione, il Progetto mette a disposizione anche un supporto tecnico telefonico alla compilazione, oltre manuali e video tutorial sono già disponibili online. Il supporto telefonico è attivo al numero 3402131045, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12; è possibile anticipare la richiesta via WhatsApp, chiedendo di essere ricontattati.
Attualmente il questionario è compilabile ancora soltanto dalle strutture dei 14 Comuni costieri: Goro, Codigoro, Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Gatteo, Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Bellaria Igea-Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica.
Per i musei, la possibilità di accedere allo strumento si estende alle quattro province costiere: Ferrara, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena.
A breve tale possibilità verrà estesa a tutti i Comuni della Regione Emilia-Romagna, includendo anche la possibilità di inserire informazioni relative ad itinerari turistici.
Le informazioni raccolte confluiscono in un sito dedicato, WelcomeEverybody.EmiliaRomagnaTurismo.it. Tramite questo sito ogni turista può consultare, attraverso un sistema di filtri organizzato per categorie di esigenze, le caratteristiche e i servizi di ogni struttura e/o territorio, e scegliere in accordo con ciò che meglio lo corrisponde.
Il sistema dei filtri sta attualmente anch’esso attraversando una fase di aggiornamento, finalizzata ad ottimizzare i risultati di ricerca.
Lo strumento di rilevazione, realizzato dal Gruppo Informatica e Servizi GIES Srl in collaborazione con i tecnici informatici di Regione Emilia-Romagna, è frutto del meticoloso lavoro di CERPA Italia ETS in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e i rappresentanti delle Federazioni regionali delle associazioni delle persone con disabilità FAND e FISH, nonché delle associazioni di categoria degli operatori turistici.
Ai fini della migliore messa a punto del sistema informativo, verrà effettuata una validazione dello stesso attraverso verifiche a campione; tali verifiche non devono in alcun modo essere intese come un giudizio sulla performance dell'operatore, bensì soltanto come un modo per la Regione per accertarsi dell'efficacia dello strumento di rilevazione e per eventualmente modificarlo.
Al completamento della fase di perfezionamento delle funzionalità del sistema, la fase di verifica e controllo si esaurirà.
Oltre al supporto tecnico per la compilazione del questionario, è a disposizione di tutti gli operatori un supporto tecnico gratuito per il miglioramento della performance della struttura tramite audit a richiesta (consulenze@criba-er.it).