Formazione per gli operatori
Il progetto prevede azioni formative per sensibilizzare gli operatori del settore turistico circa i bisogni dei turisti con disabilità o altre condizioni che richiedono attenzioni particolari (allergie alimentari, avanzato stato di gravidanza, neonati), specializzando il sistema dell’accoglienza nella ricettività di turisti con esigenze particolari.
Il giorno 20 febbraio è cominciato il percorso formativo online, articolato in 12 webinar. I temi affrontati hanno spaziato dalle opportunità offerte da questo mercato agli strumenti a disposizione per accedervi, dagli approfondimenti sui vari tipi di disabilità alle buone pratiche cui ci si può ispirare.
Per visionare il programma clicca qui: calendario webinar (161.25 KB).
Ogni webinar ha visto una sessione Q&A finale, durante la quale i partecipanti hanno interagito con i relatori, fatto domande e ricevuto risposte in diretta.
Le registrazioni delle lezioni sono disponibili sul canale YouTube RER.
Chi ha visionato i webinar, anche in modalità asincrona, può scaricare un attestato di partecipazione, previa compilazione di un test di verifica delle conoscenze acquisite.
Il percorso formativo proposto non intende soltanto trasferire informazioni e conoscenze ma agire sulla visione e sull’approccio al cliente, mettendolo l'operatore nella condizione di utilizzare al meglio sia gli strumenti di cui dispone che quelli che verranno proposti. Il fine ultimo è quello di permettere agli imprenditori della filiera turistica di individuare e realizzare soluzioni efficaci per tutti i clienti, consentendo loro di cogliere le enormi opportunità offerte da questo segmento di mercato.
Il progetto offre inoltre agli operatori turistici la possibilità di ricevere audit a richiesta (333.28 KB) per il miglioramento delle performance e kit informativi per l’accoglienza al turista con particolari esigenze.
Per scaricare il kit informativo in formato digitale, contenente consigli pratici per l'accoglienza e l'inclusione, clicca qui: kit informativo (2.11 MB).
Per scaricare lo stesso kit in versione ridotta stampabile e pieghevole, clicca qui: kit informativo stampabile (4.23 MB).
Gli eventi di sensibilizzazione e formazione in presenza si sono tenuti invece in varie località della costa, tra il 24 e il 29 novembre 2023. Di seguito il link al calendario completo (543.65 KB).
Eventi e strumenti formativi sono a cura del Centro Europeo per la Ricerca e la Promozione dell'Accessibilità (CERPA), in collaborazione con APT Servizi Srl, ISCOM Group Srl e CAT Confesercenti ER.
CERPA Italia Onlus è un’associazione nazionale che vede al suo interno esperti in progettazione edilizia, pianificazione urbana, formazione e didattica, comunicazione e nuove tecnologie, del settore turistico, tutti accomunati dalla ricerca e dalla pratica professionale orientata alla progettazione universale e inclusiva.