Servizi per il turismo accessibile

Formazione per gli operatori

Il progetto prevede azioni formative per sensibilizzare gli operatori del settore turistico circa i bisogni dei turisti con disabilità o altre condizioni che richiedono attenzioni particolari (allergie alimentari, avanzato stato di gravidanza, neonati), specializzando il sistema dell’accoglienza in questo tipo di ricettività.

Il precedente progetto ha visto la realizzazione di incontri in presenza e di un percorso formativo online, articolato in 12 webinar, i cui temi hanno spaziato dalle opportunità offerte da questo mercato agli strumenti a disposizione per accedervi, dagli approfondimenti sui vari tipi di disabilità alle buone pratiche cui ci si può ispirare.

Ogni webinar ha incluso una sessione Q&A finale, durante la quale i partecipanti hanno interagito con i relatori, fatto domande e ricevuto risposte in diretta.

Le registrazioni delle lezioni sono disponibili sul canale YouTube RER.

Chi ha visionato i webinar, anche in modalità asincrona, può scaricare un attestato di partecipazione, previa compilazione di un test di verifica delle conoscenze acquisite

Il percorso formativo proposto non intende soltanto trasferire informazioni e conoscenze ma agire sulla visione e sull’approccio al cliente, mettendolo l'operatore nella condizione di utilizzare al meglio sia gli strumenti di cui dispone che quelli che verranno proposti. Il fine ultimo è quello di permettere agli imprenditori della filiera turistica di individuare e realizzare soluzioni efficaci per tutti i clienti.

Nell’ambito del precedente progetto, sono stati realizzati anche dei kit informativi per l’accoglienza al turista con particolari esigenze Per scaricare il kit in formato digitale, contenente consigli pratici per l'accoglienza e l'inclusione, clicca qui: kit informativo (2.11 MB)

Per scaricare lo stesso kit in versione ridotta stampabile e pieghevole, clicca qui: kit informativo stampabile (4.23 MB).

Nell’ambito della seconda edizione del progetto, si intende riproporre gli incontri in presenza in quanto strumenti imprescindibili di sensibilizzazione e coinvolgimento degli operatori. Alcuni di questi incontri, a cura di APT Servizi e di esperti del settore, saranno focalizzati sul marketing inclusivo.

Al tempo stesso i contenuti dei precedenti webinar verranno valorizzati tramite la creazione di nuovi strumenti di apprendimento online, caratterizzati da un approccio ludico e immersivo.

Eventi e strumenti formativi sono a cura del Centro Europeo per la Ricerca e la Promozione dell'Accessibilità (CERPA), in collaborazione con APT Servizi SrlISCOM Group SrlCAT Confesercenti ER e un’azienda specializzata in progetti di gamification da individuare tramite selezione pubblica.

CERPA Italia ETS è un’associazione nazionale che vede al suo interno esperti in progettazione edilizia, pianificazione urbana, formazione e didattica, comunicazione e nuove tecnologie, del settore turistico, tutti accomunati dalla ricerca e dalla pratica professionale orientata alla progettazione universale e inclusiva.

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-12-01T16:15:25+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina