Eventi
Per informare gli operatori turistici sulle opportunità offerte da questo progetto e dal turismo accessibile in generale, la Regione ha organizzato una serie di eventi promozionali in varie località costiere, in collaborazione con i Comuni del distretto turistico-balneare.
Tali incontri, tenutisi tra il 21 settembre e il 16 ottobre 2023, hanno visto la partecipazione di operatori di strutture ricettive, ristoranti, stabilimenti balneari, musei e uffici IAT, nonché di chiunque avesse un interesse relativo al tema dell'accessibilità nel Turismo.
Ogni evento ha compreso una presentazione delle opportunità offerte dal mercato del turismo accessibile, a cura di Unioncamere ER; l'esposizione degli obiettivi e della struttura del progetto, a cura della Regione Emilia-Romagna; la promozione degli strumenti e dei servizi messi a disposizione degli operatori turistici, a cura di Cerpa Italia Onlus; l'illustrazione della campagna di comunicazione Welcome Everybody, a cura di APT Servizi; nonché una presentazione delle azioni che sono state o saranno realizzate sui territori dei Comuni partner grazie al progetto, a cura del Comune ospitante l'evento.
Tra il 24 e il 29 novembre 2023 si è poi realizzata una seconda tornata di incontri, di nuovo in varie località costiere, per offrire un primo assaggio del percorso di formazione che si terrà online. Sono stati in particolare forniti, dai professionisti di CERPA Italia Onlus, una serie di consigli utili per approcciarsi correttamente a diverse tipologie di clienti e per ripensare gli ambienti della propria struttura in un'ottica di universal design.
Si sono inoltre tenuti altri due eventi, organizzati da APT Servizi, presso le fiere Hospitality Day e TTG Travel Experience, rispettivamente il 10 e il 13 ottobre.
Tutti gli eventi sono stati sottotitolati in diretta grazie alla collaborazione del Coordinamento delle Associazioni FIADDA Emilia Romagna, nell'ambito del Progetto regionale ACCESs, Accessibilità Comunicazione Cultura E sottotitoli per le persone sorde.
La segreteria organizzativa è stata curata da ISCOM GROUP (turismo@iscomgroup.it - tel. 051 9985317) e CAT CONFESERCENTI ER (tel. 0532 209499).
È possibile consultare diversi materiali relativi agli incontri e alle iniziative presentate dai Comuni.