Adrier
La piattaforma ADRIER permette di accedere ai dati del Registro Imprese Emilia -Romagna, è accessibile a tutti gli Enti pubblici del territorio aderenti alla convenzione CNER, ha copertura dell’intero territorio nazionale e dispone di dati aggiornati in tempo reale.
Sono infatti disponibili dati sia attraverso interfaccia web per consultazione, sia attraverso web service, attraverso porta CAD, di tutte le imprese del territorio nazionale, in relazione al loro stato e situazione al momento della consultazione, ad esclusione dei dati storici. I servizi disponibili attingono le informazioni in tempo reale dalla banca dati nazionale Registro Imprese.
Lepida si occupa direttamente della creazione e attivazione delle utenze degli Enti nel rispetto della Convenzione stipulata tra Regione, Lepida, Unioncamere e Infocamere.
Il personale dell’Ente può accedere alle funzionalità ADRIER web, una volta attivata l’utenza, con identità FedERa (con affidabilità alta e password policy media) o identità SPID.
Vi sono quattro tipologie di utenti previste dal sistema:
- utente web: operatore dell’Ente che utilizza i servizi di ADRIER web;
- amministratore locale: è un utente con funzioni di gestione degli accessi degli utenti dell’Ente di competenza per i servizi di ADRIER web;
- utente gate: accesso che identifica un servizio telematico dell’Ente che accede ai servizi ADRIER Gate;
- amministratore centrale: sono utenti di Lepida ScpA con funzioni di gestione del sistema ADRIER, degli utenti gate, degli accessi degli amministratori locali e di eventuali utenti web.
Riservatezza e protezione dei dati personali
La titolarità dei dati del Registro Imprese trattati attraverso il sistema, rimane in capo ad Infocamere che fornisce il servizio. L’Ente fruitore è, invece, Titolare del trattamento dei dati personali acquisiti mediante l’accesso della banca dati, in ragione dell’autonomia decisionale posseduta ed in considerazione dell’attività istituzionale perseguita.
Lepida ScpA, nella sua funzione di gestore del sistema ADRIER, è titolare del trattamento delle informazioni e di quelle relative a tutti gli amministratori locali ed utenti inseriti nel sistema ai fini dell’utilizzo dello stesso.
Ciascun Ente utilizzatore si impegna a rispettare le regole previste per il servizio di Porta di dominio Registro Imprese ed in particolare:
- utilizzare le informazioni acquisite esclusivamente per lo svolgimento dei necessari compiti istituzionali, nel rispetto della normativa vigente, anche in materia di consultazione delle banche dati, osservando le misure di sicurezza ed i vincoli di riservatezza previsti dalle normative vigenti;
- informare i propri operatori sulla possibilità di controlli e verifiche sugli accessi ai dati effettuati per un periodo di cinque anni di ciascuna consultazione e che potranno essere consegnati alle forze dell’ordine o alla magistratura a fronte di specifiche richieste;
- garantire che non si verifichino accessi impropri, divulgazioni, comunicazioni, cessioni a terzi, né in alcun modo riproduzioni dei dati resi a esso disponibili;
- non duplicare dati resi disponibili e a non creare autonome banche dati non conformi alle finalità per le quali è stato autorizzato l’accesso;
- garantire che l’accesso ai dati di cui sopra verrà consentito esclusivamente al proprio personale interno;
- utilizzare i servizi di ADRIER Gate evitando l’accesso massivo ai dati e procedendo conseguentemente soltanto ad interrogazioni puntuali di specifici dati.
Lepida ScpA rende disponibili attraverso il sistema ADRIER i dati come risultano, attraverso la Porta di dominio Registro Imprese, negli archivi di Infocamere, al momento della consultazione/estrazione degli stessi e non assume responsabilità per la mancanza di aggiornamenti, per variazioni che possono successivamente intervenire e per danni diretti e/o indiretti che derivino da tali modificazioni nonché da eventuali interruzioni del servizio di Infocamere non preventivamente pianificabili.
Servizi offerti:
- Ricerca tramite uno dei seguenti parametri: codice fiscale azienda; Sigla provincia della camera e numero REA; ragione sociale o denominazione dell’impresa.
- Consultazione, tramite codice fiscale dell’azienda o del socio, o sigla provincia della camera e numero REA, al fine di ottenere i dati di dettaglio esposti sulla porta di dominio Registro Imprese.
- Estrazione di elenchi PEC, il cui risultato viene fornito in differita.
Attivazione del servizio
Richiede la nomina di uno (o più) referente/i per ciascun Ente all’atto della firma del contratto, che sarà il soggetto titolato a richiedere, per conto dell’Ente, l’attivazione dei servizi e a verificarne il corretto utilizzo. L’Ente si impegna a comunicare tempestivamente a Lepida ScpA, la variazione del referente, attraverso comunicazione formale inviata all’indirizzo e-mail: serviziapplicativienti@lepida.it.
L’attivazione dei servizi avviene attraverso l’abilitazione di Lepida ScpA di credenziali di accesso FedERa o SPID per gli utenti web (operatori dell’Ente) e di apposite chiavi di accesso per gli utenti gate.
L’abilitazione degli utenti web può essere effettuata da Lepida ScpA oppure da un amministratore locale nominato dall’Ente, mentre l’abilitazione degli utenti gate può essere effettuata solo da Lepida ScpA.
La richiesta di attivazione deve pervenire a Lepida ScpA da parte del referente già menzionato via PEC con le seguenti informazioni:
- per utenti web: nome e cognome; codice fiscale; e-mail e telefono; ente di appartenenza; ruolo (amministratore locale oppure utente semplice).
- per utenti gate: denominazione del servizio applicativo; descrizione del servizio; indirizzi IPv4 e IPv6 del servizio; referente dell’Ente per lo specifico servizio; e-mail e telefono dello specifico referente. La medesima PEC deve rigorosamente riportare l’impegno del referente a comunicare tempestivamente a Lepida ScpA la revoca dell’accesso per gli utenti abilitati da Lepida ScpA.
La revoca dell’accesso per gli utenti abilitati da amministratori locali è di responsabilità dell’Ente stesso e non necessita di comunicazioni a Lepida ScpA. Le modalità di attivazione degli utenti gate prevedono una fase di test e verifica preliminare da svolgersi congiuntamente tra Lepida ScpA e l’Ente.
Servizio di assistenza
Lepida ScpA fornisce due tipi di assistenza:
- Servizio di help desk
- Manutenzione correttiva
La segnalazione di eventuali malfunzionamenti e la richiesta di assistenza tecnica deve avvenire attraverso il servizio di Help Desk, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 ed il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
I riferimenti dell’Help Desk sono:
Telefono: 800779077
e-mail: helpdesk@lepida.it
Web: https://www.lepida.net/assistenza
Non si garantisce risoluzione di problematiche per le segnalazioni che saranno inoltrate tramite canali diversi da quanto indicato.
Disponibilità del servizio
Il servizio è disponibile all’utenza H24, ad eccezione delle finestre temporali necessarie per eventuali manutenzioni (aggiornamenti correttivi, funzionali e di sistema) oltre agli eventuali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria non programmata che comportino una interruzione del servizio da parte di Infocamere, che possono essere effettuate anche durante le ore di normale apertura degli uffici.
Se la manutenzione programmata richiederà l’indisponibilità del servizio, questa sarà preventivamente notificata per e-mail agli Enti, con l’esatta indicazione delle fasce temporali di indisponibilità del Servizio.
Operazioni da effettuare contestualmente alla richiesta di abilitazione del Servizio
Oltre alle varie richieste di abilitazione del Servizio, va compilato anche il form, reperibile al presente link: https://goo.gl/forms/qoBLckOgJvYr5Iot2; questo permette il tracciamento di tutte le richieste pervenute, valevole quindi anche per le richieste di successiva attivazione, siano esse applicative che web.
Una volta compilato, va inviato via PEC alla mail segreteria@pec.lepida.it la ricevuta di risposta generata automaticamente dal form stesso.