Fashion Valley
Cosa fa la Regione
La Regione realizza il progetto Fashion Valley perché il settore moda rappresenta un pezzo importante della manifattura emiliano-romagnola. Il progetto valorizza il prodotto Made in Italy, ricostruisce la conoscenza dell’esperienza e del know-how delle imprese emiliano-romagnole e le competenze di tutta la filiera.
Il progetto rilancia produzioni di qualità unica, il cui valore è noto e riconosciuto nel mondo, attraverso il sostegno all’innovazione dell’intera filiera, all’apertura di nuovi mercati, la comprensione dei nuovi trend di sviluppo del consumo e la contaminazione con gli altri settori quali ad esempio il turismo.
Il territorio diventa infatti attrattivo dal punto di vista turistico anche grazie alla presenza di brand di calibro internazionale nell’abbigliamento e nel calzaturiero, di archivi storici unici al mondo, dell’università e della ricerca, nonché grazie ad un’offerta articolata e di formazione di alte competenze.
Tutti assieme questi elementi contribuiscono a dare slancio a un comparto motore di quell'industria della creatività per la quale siamo famosi nel mondo.
La sfida delle politiche industriali di oggi è riuscire a valorizzare l’essenza della creatività traducendola in innovazione concreta e sviluppo dei territori. Valorizzare il nostro sistema moda rispettando la nostra identità, il nostro saper fare, le nostre origini manifatturiere.
Quattro gli ambiti di lavoro: internazionalizzazione, formazione, innovazione e ricerca, networking.