Investire in Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna è una regione aperta a nuovi investimenti, anche di provenienza dall’estero. Le imprese troveranno qui opportunità per crescere e innovare nell’ambito di un sistema produttivo altamente specializzato, con facile accesso ai mercati internazionali, un ampio sistema di fornitori/clienti e la disponibilità di risorse umane. Una regione con un modello di sviluppo in grado di combinare la competitività economica con l’alto livello di coesione sociale e qualità della vita.

Logo Invest E-RInvest in Emilia-Romagna è una piattaforma di servizi di marketing territoriale e attrazione di investimenti della Regione Emilia-Romagna, gestita dalla società consortile ART-ER che opera come contact point per gli investitori esteri per conto della Regione, fornendo informazioni, accompagnamento e supporto rispetto ai vari step dell’investimento, a partire dall’analisi del contesto e dalla identificazione della location fino alla richiesta di incentivi e la collaborazione con attori e istituzioni a livello regionale e locale. La mail del contact point è investinemiliaromagna@art-er.it.

Il sito Invest in Emilia-Romagna offre una rappresentazione del territorio e del sistema produttivo regionale che ne mostra i punti di forza e i vantaggi competitivi, oltre a fornire strumenti specifici e operativi a supporto dell’investitore. Il sito è tradotto integralmente in inglese e fornisce aggiornamenti relativi a news, eventi e casi di successo. I contenuti riguardano le specializzazioni del sistema produttivo, il sistema delle infrastrutture dei trasporti e digitali, innovazione e formazione qualificata, sistema fieristico, internazionalizzazione e commercio estero, incentivi, servizi alle imprese e molto altro. Tra gli strumenti specifici a supporto dell’investitore, il sito fornisce: le schede informative sulle filiere produttive (meccanica, agroalimentare, abitare, salute, moda, cultura e creatività, green economy), brochure promozionali (es. “Emilia-Romagna - The new Italy”), country focus tradotti nella lingua dell’area di riferimento.

Logo Invest ER real estateInvest in Emilia-Romagna Real Estate è il portale online dedicato alle opportunità immobiliari strategiche sul territorio regionale, gestito sempre da ART-ER per conto della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con gli enti territoriali locali. Il servizio fornisce mappa interattive, filtri di ricerca e schede di dettaglio per individuare le opportunità immobiliari più adatte alle esigenze dell’investimento. Sono inoltre disponibili focus territoriali per ogni provincia, con informazioni che vanno dai trend del mercato immobiliare fino ai dati demografici, con focus sui principali asset territoriali rispetto al contesto socio-economico, alle attrazioni, ai servizi e alle specializzazioni ed eccellenze produttive.

La legge regionale 14/2014 per la “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna” punta ad accrescere l’attrattività del sistema produttivo per gli investitori nazionali ed esteri, promuovendo e supportando (anche con incentivi pubblici) l’innovazione, la specializzazione produttiva e progetti di Ricerca e Sviluppo. Lo strumento principale previsto dalla legge è l’Accordo per l’Insediamento e lo Sviluppo, che viene firmato dalla Regione, dall’impresa proponente, enti locali e altri stakeholder coinvolti nell’investimento.

Per maggiori informazioni

Invest in Emilia-Romagna
investinemiliaromagna@art-er.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/05/23 18:20:00 GMT+2 ultima modifica 2020-09-10T12:09:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina