Internazionalizzazione

ISFER - il nuovo sistema informatizzato per la raccolta e la pubblicazione dei dati fieristici

In relazione alle esigenze di semplificazione e informatizzazione dell’attività amministrativa, la Regione Emilia-Romagna, nel corso dell’anno 2021, ha portato a termine un complesso progetto di informatizzazione dedicato agli adempimenti amministrativi attinenti al settore fieristico, ed in particolare alla realizzazione dei calendari fieristici e alla raccolta dei dati statistici, denominato ISFER (Informatizzazione del Sistema Fieristico dell’Emilia-Romagna). 

Tale progetto si colloca in una più ampia strategia di digitalizzazione dell’Ente ed è da intendersi come vero e proprio cambiamento di processi, con enormi opportunità in termini di efficientamento, sia per l’Amministrazione che per gli Organizzatori fieristici. La scelta nasce dalla convinzione che l’innovazione dell’attività amministrativa debba necessariamente includere una modalità di lavoro nuova, in grado di ottimizzare i propri processi produttivi facendo ricorso alle nuove tecnologie.  

Da qui la creazione di un’applicazione web che semplifica e velocizza le attività di calendarizzazione e di raccolta dei dati statistici delle manifestazioni che si svolgono sul territorio dell’Emilia-Romagna. 

Essa consente, ad operatori abilitati e dotati di credenziali SPID personali, di inviare formale richiesta di iscrizione nei calendari fieristici regionale e nazionale delle manifestazioni che avranno luogo sul territorio regionale. Le indicazioni dettagliate per l’utilizzo del sistema sono descritte nel manuale, reso disponibile tramite l’applicativo stesso e a questo link (pdf1.53 MB). 

Per ogni informazione potete far riferimento al dott. Francesco Quagliariello, all’indirizzo francesco.quagliariello@regione.emilia-romagna.it oppure telefonicamente al n. 051.5276534. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-12T15:27:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina