Salta al contenuto

Introduzione

L’Asia orientale, la porzione che affaccia sul Pacifico, sta diventando sempre più importante per l’export italiano, cresciuto mediamente nella zona del +4,6% nel solo 2025. È dunque opportuno conoscerne le dinamiche del suo mercato e le modalità per poter iniziare delle relazioni commerciali solide. In cinque appuntamenti, il corso “TOAsia Export Training Emilia-Romagna 2026”, giunto alla sua terza edizione, si propone di mettere a disposizione per imprese e studenti universitari le conoscenze fondamentali su questo territorio. Gli appuntamenti si svolgeranno il 21, 23, 28, 30 ottobre e il 5 novembre, mentre le iscrizioni sono aperte sino al 10 ottobre 2026. 

L’iniziativa formativa è organizzata da Club Asia, con la Camera di Commercio Italia Myanmar come capofila, il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì e della Camera di Commercio della Romagna (Forlì-Cesena e Rimini), il supporto scientifico delle Università di Bologna e Modena - Reggio Emilia ed il patrocinio di Confindustria Emilia-Romagna, Unioncamere, Regione Emilia-Romagna e CNA.

Modalità di partecipazione 

Il corso, che si svolgerà sia online che in presenza, a Bologna e Forlì, è gratuito ed è rivolto ad un massimo di 30 partecipanti provenienti dal territorio emiliano-romagnolo, di cui 20 imprenditori ed export manager e 10 laureandi/neolaureati.

Le lezioni, della durata di quattro ore ciascuna, avranno come temi il contesto geopolitico, gli accordi commerciali regionali, il marketing internazionale, le pratiche doganali, le questioni giuridiche, gli aspetti interculturali riguardanti l’Asia orientale.

È inoltre prevista la realizzazione di un percorso gratuito di consulenza personalizzata di due ore per ogni impresa partecipante.

Collegamenti utili

Ultimo aggiornamento: 19-10-2026, 15:45