Salta al contenuto

Introduzione

Il Museo del Sale di Cervia sarà la cornice dell’evento “MUSA un museo per tutti”, dedicato alla presentazione delle principali innovazioni introdotte per favorire una fruizione più inclusiva degli spazi e dei contenuti museali. L’iniziativa si terrà giovedì 4 giugno 2026, alle 18.30, in via Nazario Sauro 24, e rientra nelle attività del progetto europeo VALUE Plus, finanziato dal programma Interreg Italia Croazia, nato per rafforzare la cooperazione tra territori attraverso la valorizzazione dei distretti culturali e lo sviluppo di nuove forme di turismo sostenibile, accessibile e inclusivo.

Il progetto, guidato dal Comune di Ravenna, mira a sostenere la creazione di un distretto per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Tra i suoi obiettivi anche la promozione di forme di turismo capaci di distribuire i flussi nel tempo e nello spazio, riducendo la stagionalità e l’impatto ambientale. In questo quadro si inserisce l’azione pilota della Regione Emilia-Romagna, partner del progetto, che ha scelto di investire sul Museo del Sale come luogo di sperimentazione. L’intervento è orientato al rafforzamento dell’accessibilità della struttura, con l’obiettivo di garantire una fruizione più semplice, aperta e coinvolgente per pubblici diversi.

Il programma della giornata

L’iniziativa si aprirà con i saluti del Sindaco di Cervia, Mirco Boschetti, e un videomessaggio di Roberta Frisoni, Assessora Turismo, Commercio, Sport della regione Emilia-Romagna.
Dopo il benvenuto dell’Amministrazione Comunale di Cervia, l’incontro, moderato da Simona Melchiorri, proseguirà con gli interventi di Elisabetta Maini, Responsabile del Settore Ricerca e Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Emilia-Romagna, Cristina Ambrosini, Responsabile del Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, Chiara Astolfi, Direttore di Destinazione turistica Romagna, e Deanna Conficconi, Direttrice del MUSA.

A seguire, è previsto un brindisi con aperitivo a cura di Cervia Social Food e una visita guidata multisensoriale a cura di Coop. Atlantide, un'esperienza che permette ai visitatori di esplorare opere e luoghi attraverso stimoli sensoriali, come vista, udito e tatto, rendendo la visita al museo più ricca e coinvolgente. La visita è su prenotazione obbligatoria.

Informazioni utili

È possibile riservare un posto durante l’evento chiamando lo 0544 973040 o scrivendo all’indirizzo salinadicervia@atlantide.net
Maggiori informazioni sul progetto VALUE Plus.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 29-05-2026, 11:05