Progetti per l'organizzazione, conservazione e restauro del patrimonio costumistico delle rievocazioni storiche - Anno 2023

Legge regionale n. 3/2017 art. 7 commi 1 e 2 - Contributi ad associazioni di rievocazione storica ed enti locali
Stato
In corso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Enti del Terzo settore
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 26/09/2023
Scadenza termini partecipazione 16/10/2023 23:55

Graduatoria

Presentazione domanda

Rendicontazione

Avviso

In attesa venga formalizzato l’atto di concessione dei contributi 2023 si invitano i soggetti proponenti a formalizzare, nel caso lo ritengano necessario e secondo le modalità previste da bando, formale richiesta di proroga.
Le  richieste di variazione e di proroga dovranno essere trasmesse tramite PEC alla Regione Emilia-Romagna all’indirizzo comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it entro il 15 dicembre 2023.
L’accoglimento o meno di tali richieste sarà approvato con atto del dirigente competente.
Al fine di identificare la domanda si prega di inserire la ragione sociale del proponente e la data della PEC di domanda. Si prega altresì di aggiungere nel testo che tale richiesta decade qualora la domanda presentata non sia ammessa a contributo.

Obiettivi

Con delibera di Giunta regionale n. 1583 del 25 settembre 2023, la Regione Emilia-Romagna intende perseguire le seguenti finalità:

  • sostenere l’organizzazione delle manifestazioni storiche inserite nel calendario delle manifestazioni storiche della Regione Emilia-Romagna organizzate dagli Enti locali o dalle associazioni iscritte all’elenco delle associazioni di rievocazione storica;
  • sostenere progetti di conservazione, restauro, integrazione del patrimonio costumistico e del patrimonio costituito da attrezzature e materiali necessari alle attività di rievocazione storica, che siano presentati dalle associazioni iscritte nell’elenco delle Associazioni di rievocazione storica.

Beneficiari

Possono presentare la domanda le associazioni di rievocazione storica iscritte nell’apposito elenco e gli Enti locali. Ogni associazione o ente locale può presentare una sola domanda di contributo e per un’unica manifestazione inserita nel calendario delle manifestazioni storiche della Regione Emilia-Romagna per l’anno 2023.

Interventi finanziabili

Sono ammesse le seguenti tipologie di spesa:

  • spese per l’organizzazione e la promozione delle manifestazioni storiche
  • spese di conservazione, restauro, integrazione del patrimonio costumistico e del patrimonio di attrezzature e materiali
  • spese di consulenza e assistenza tecnico-specialistica per progettazione, sviluppo e verifica dei risultati
  • spese forfetarie di carattere generale

Scadenza

La domanda deve essere inviata alla Regione Emilia-Romagna esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it  entro e non oltre il 16 ottobre 2023

Nota bene: I soggetti organizzatori delle manifestazioni storiche annualmente inserite nel calendario delle manifestazioni storiche della Regione Emilia-Romagna, possono inoltre utilizzare il logo approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 637/2018, con le modalità in essa indicate, esclusivamente per la promozione delle manifestazioni stesse e con riferimento all’edizione dell’anno per cui la manifestazione risulta inserita nell’elenco.

Per la partecipazione si raccomanda di leggere attentamente il bando, unico documento ufficiale riportante le disposizioni da rispettare.


Informazioni

Michela Boschi
tel. 051.5274171
michela.boschi@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-22T11:43:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina