Contributi per l'organizzazione delle manifestazioni inserite nel calendario delle manifestazioni storiche della Regione Emilia-Romagna

L.R. n. 3/2017 – Contributi per associazioni di rievocazione storica ed enti locali
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 22/02/2018
Scadenza termini partecipazione 15/11/2019 23:55

Presentazione domanda

Obiettivi

Promuovere e valorizzare le associazioni e le manifestazioni di rievocazione storica locali, denominate manifestazioni storiche, riconoscendone il ruolo di promozione culturale, di conoscenza storica del territorio, di sviluppo di forme di turismo compatibile, di crescita associazionistica in ambito sociale ed educativo.

Beneficiari

Azione propedeutica alla partecipazione al bando è l’inserimento della manifestazione storica nel calendario delle manifestazioni storiche dell’Emilia-Romagna, secondo le modalità previste dalla deliberazione di Giunta regionale n. 168/2018.

Possono essere inserite nel calendario per l’anno 2020, le manifestazioni storiche che si svolgono nel periodo intercorrente tra il 1 gennaio 2020 ed il 31 dicembre 2020, ed aventi le seguenti caratteristiche:

•  che siano organizzate da enti locali o da associazioni iscritte all'elenco delle associazioni di rievocazione storica di cui all’art. 3 comma 1 della L.R. n. 3/2017;
  •  che si svolgano con regolarità da almeno 10 anni, secondo la periodicità che le contraddistingue.

I soggetti interessati ed aventi i requisiti richiesti possono presentare le domande di iscrizione, sia all’elenco delle associazioni di rievocazione storica che al calendario delle manifestazioni storiche della Regione Emilia-Romagna, utilizzando i fac simile disponibili nella sezione presentazione domanda ed inviandole alla Regione Emilia-Romagna esclusivamente, pena inammissibilità, mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it, allegando le documentazioni previste.

Scadenza

Le domande di inserimento nel calendario delle manifestazioni storiche dovranno essere presentate entro il 15 novembre 2019

L.R. 4/2016 - Contributi a progetti di promo-commercializzazione turistica realizzati da imprese, anche in forma associata

Michela Boschi