Agevolazioni sotto forma di garanzia e contributi in conto interessi gestiti da consorzi-fidi e cooperative di garanzia

Sviluppo e riqualificazione del patrimonio e dell'offerta turistica regionale (Legge regionale 40/02) - Titolo IV - Art. 12
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • PMI
Data di pubblicazione 01/01/2010

Documentazione

Avvisi

• Con Delibera n. 1587 del 25/09/2023 estensione dei benefici previsti dalla delibera n. 1426/2023 ai contributi turismo e commercio già regolamentati con delibera n. 702/2020 per far fronte agli eventi emergenziali dell'alluvione del maggio 2023, si prevede di estendere il contributo conto interessi già applicato secondo quanto previsto dalla propria deliberazione n. 702/2020 per le imprese danneggiate dalla alluvione e ricadenti nelle provincie di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forli Cesena e Rimini fino al 6.5 del Taeg, fino a 18 mesi di cui fino a 6 mesi di preammortamento per i mutui fino a 50.000 euro anche senza garanzia.

Avviso rivolto ai Confidi

• Dal 2021 è stata ripristinata la scadenza per la presentazione delle domande al 30 giugno.

Obiettivi

Con Delibera n. 702 del 22 giugno 2020 approvate misure a favore della liquidità della PMI per favorire l’accesso al credito in seguito all’emergenza Covid -19.
La legge regionale 40/02 disciplina l´offerta turistica in Emilia-Romagna, programma e finanzia gli interventi per riqualificare il settore turistico.
I criteri applicativi sono stati approvati con delibera consiliare n. 462 del 6 marzo 2003 e sono stati modificati con delibera assembleare n. 78 del 21 giugno 2016.

Le domande di contributo da parte delle imprese possono essere presentate in ogni momento dell'anno, a sportello, salvo esaurimento fondi, ai consorzi fidi e alle cooperative di garanzia convenzionate con la Regione Emilia-Romagna.

Le domande si possono presentare per:

• Strutture ricettive alberghiere, extralberghiere e all’aria aperta, come alberghi, campeggi, villaggi turistici, ostelli;
  • Stabilimenti balneari, imbarcazioni e punti di ormeggio;
  • Servizi per il benessere fisico
  • Esercizi di ristorazione (solo in alcuni casi).

Beneficiari
Operatori turistici associati a consorzi-fidi e cooperative di garanzia.
Le cooperative e i consorzi-fidi devono aver ottenuto i contributi previsti dalla legge per la costituzione dei fondi di garanzia e per interessi. Tutti gli imprenditori turistici possono associarsi ai consorzi e cooperative.
Non sono ammesse a finanziamento le operazioni già finanziate con la legge regionale  41/1997

Forma di contributo
Garanzie fideiussorie in percentuali variabili indicativamente dal 20 al 50%; contributi in conto interessi nella percentuale di abbattimento del tasso di interesse.

Presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata per via telematica compilando il form con tutti gli allegati richiesti

Chiarimenti e domande

Eventuali domande o richieste di chiarimenti possono essere inoltrate all’indirizzo di mail Bando40e41comtur@regione.emilia-romagna.it