Agevolazioni sotto forma di garanzia e contributi in conto interessi gestiti da consorzi-fidi e cooperative di garanzia

Sviluppo e riqualificazione del patrimonio e dell'offerta turistica regionale (Legge regionale 40/02) - Titolo IV - Art. 12
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • PMI
Data di pubblicazione 01/01/2010

Documentazione

Avvisi

• Avviso: Con Delibera n. 1587 del 25/09/2023 estensione dei benefici previsti dalla delibera n. 1426/2023 ai contributi turismo e commercio già regolamentati con delibera n. 702/2020 per far fronte agli eventi emergenziali dell'alluvione del maggio 2023, si prevede di estendere il contributo conto interessi già applicato secondo quanto previsto dalla propria deliberazione n. 702/2020 per le imprese danneggiate dalla alluvione e ricadenti nelle provincie di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forli Cesena e Rimini fino al 6.5 del Taeg, fino a 18 mesi di cui fino a 6 mesi di preammortamento per i mutui fino a 50.000 euro anche senza garanzia.

Avviso rivolto ai Confidi

Obiettivi

Con Delibera n. 702 del 22 giugno 2020 approvate misure a favore della liquidità della PMI per favorire l’accesso al credito in seguito all’emergenza Covid -19.
La legge regionale 40/02 disciplina l´offerta turistica in Emilia-Romagna, programma e finanzia gli interventi per riqualificare il settore turistico.
I criteri applicativi sono stati approvati con delibera consiliare n. 462 del 6 marzo 2003 e sono stati modificati con delibera assembleare n. 78 del 21 giugno 2016.

Le domande di contributo da parte delle imprese possono essere presentate in ogni momento dell'anno, a sportello, salvo esaurimento fondi, ai consorzi fidi e alle cooperative di garanzia convenzionate con la Regione Emilia-Romagna.

Le domande si possono presentare per:

• Strutture ricettive alberghiere, extralberghiere e all’aria aperta, come alberghi, campeggi, villaggi turistici, ostelli;
  • Stabilimenti balneari, imbarcazioni e punti di ormeggio;
  • Servizi per il benessere fisico
  • Esercizi di ristorazione (solo in alcuni casi).

Beneficiari
Operatori turistici associati a consorzi-fidi e cooperative di garanzia.
Le cooperative e i consorzi-fidi devono aver ottenuto i contributi previsti dalla legge per la costituzione dei fondi di garanzia e per interessi. Tutti gli imprenditori turistici possono associarsi ai consorzi e cooperative.
Non sono ammesse a finanziamento le operazioni già finanziate con la legge regionale  41/1997

Forma di contributo
Garanzie fideiussorie in percentuali variabili indicativamente dal 20 al 50%; contributi in conto interessi nella percentuale di abbattimento del tasso di interesse.

Presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata per via telematica a partire dalle ore 8,00 del 01/06/2024 fino alle ore 17 del 01/07/2024, compilando il form con tutti gli allegati richiesti

Chiarimenti e domande

Eventuali domande o richieste di chiarimenti possono essere inoltrate all’indirizzo di mail Bando40e41comtur@regione.emilia-romagna.it